Spezia, Di Carlo: “Contro la Ternana ho chiesto ai miei ragazzi di osare”

Gli aquilotti nella terza di ritorno sabato al Picco. Arbitra Di Martino di Teramo. Non ci saranno Terzi e Giannetti

Il mister Mimmo Di Carlo

Il mister Mimmo Di Carlo

​La Spezia, 3 febbraio 2017 – Dopo il bel successo sul Latina, lo Spezia è pronto a tornare in campo, per la terza giornata di ritorno della serie B. Appuntamento domani pomeriggio, sabato 4 febbraio, alle 15 quando al Picco arriverà la Ternana. “Gli umbri si sono ritrovati rinforzati dal mercato – afferma il mister aquilotto Mimmo Di Carlo - , con ottimi innesti di esperienza e con il mio collega Gautieri che ha iniziato molto bene il suo percorso. Hanno ottenuto una vittoria sul forte Cittadella che ha sicuramente dato fiducia a tutto l’ambiente”. Non vuole guardare la classifica. “Dobbiamo pensare una partita alla volta, perché il nostro gruppo ha ampi margini di miglioramento. Ai miei ragazzi ho chiesto di osare perché così, insieme al nostro pubblico, potremo raggiungere grandi risultati”. Sul fronte della formazione qualche ritocco in difesa, ovviamente, per sostituire lo squalificato capitan Terzi, mentre in attacco Giannetti, colpito da un attacco influenzale, non sarà del match. L’attacco sarà comunque affidato a Granoche, l’attaccante che ha deciso, con una doppietta, la più recente sfida di lunedì sera, contro i laziali.

ARBITRO. A dirigere la sfida tra Spezia e Ternana sarà Antonio Di Martino di Teramo. Con lui gli assistenti Francesco Disalvo di Barletta e Paolo Formato di Benevento; quarto uomo Alessandro Meleleo di Casarano.

CURIOSITÀ.  Lo Spezia, con le tre reti realizzate contro il Latina, ha portato a 1098 il numero di reti segnati in serie B, considerando le sole partite della regular season. La prima marcatura aquilotta nella categoria risale al 20 ottobre 1929, di Rimoldi, nella partita con il Monfalcone al Picco, che si concluse 3-1. Gli aquilotti, inoltre, hanno ottenuto undici punti negli ultimi cinque match casalinghi, a dimostrazione che, grazie a quelle tre vittorie e due pareggi, valgono una marcia da play-off. La Ternana, per contro, è una delle quattro compagini della serie cadetta di questo campionato (insieme a Cesena, Pisa e Pro Vercelli), che non ha ancora vinto fuori casa. In tredici trasferte ufficiali ha ottenuto sei pareggi e sette sconfitte. L’ultimo successo è del 1° maggio 2016, a Como, per 2-1. Oltretutto i rossoverdi di Gautieri non vanno in gol in gare esterne da 225 minuti; l’ultimo centro umbro, firmato Palumbo al 45’ del primo tempo è in Carpi-Ternana 1-1 del 10 dicembre scorso.

PICCO-BUS. Attiva anche domani, sabato, la navetta da e per lo stadio Picco. Con una sola direttrice, in partenza dal Palasport Mariotti di via Carducci (percorso via Veneto, via Chiodo, viale Amendola): 13.30 (arrivo stadio 13.50), 13.45 (arrivo 14.10), 14.10 (arrivo 14.30), 14.25 (arrivo 14.45). Il ritorno, come di consueto, sarà garantito a partire da circa 15 minuti dopo il fischio finale. Info: 800.322322.