Spezia, in novanta minuti si gioca la salvezza

Domenica affronta il Genoa ma conterà molto il risultato dell’Alessandria impegnata col Torino

Migration

Ancora una speranza per lo Spezia femminile di mantenere la categoria di Serie C Nazionale. La notizia arriva , non inaspettata, nel pomeriggio di mercoledì al termine della riunione romana del Dipartimento Calcio Femminile. E non è solo quella.

Tante novità a partire dalla stagione 202223 quando ci sarà anche il tanto sperato salto al professionismo. Prima di parlare dello Spezia, le novità che saranno sostanziali: causa pandemia e i molti campionati non iniziati in Eccellenza, si è deciso che retrocederà solo l’ultima classificata, saranno composti gironi da 12 squadre con le rimanenti e le promosse dal campionato regionale (setteotto) e non ci saranno ripescaggi.

Con la successiva stagione A con 10 Squadre, due gironi di B da 8 e 3 gironi di Serie C da 16. Obbligatorio avere le squadre Juniores. Ma un bella notizia per il movimento è quella dell’abolizione, in Serie C, dei contratti economici, essendo dilettanti, e quindi questo azzera finalmente il ricorso ai procuratori che ricordiamo non possono avere rapporti con i dilettanti, anche mascherando il tutto con improbabili “Gestioni dell’Immagine“. Passo avanti notevole, e molte agenzie sono già finite nel mirino della Procura Federale.

Poi, proprio per evitare ciò, previsti premi di preparazione per le minorenni e per le vincitrici della Coppa Italia. Altra buona notizia il rimborso delle spese per i tamponi, l’azzeramento delle quote assicurative per le Under 23 e premi in denaro fino a 2000 euro per le tesserate con analoghe caratteristiche. Ora le aquilotte. Domenica ultima giornata e alla luce di quanto sopra Spezia e Alessandria si giocano la permanenza in C.

Grigie in casa contro il Torino che vuole il secondo posto, Spezia contro il Genoa che solo vincendo e con la contemporanea sconfitte del Toro può ambire alla seconda piazza. Lo Spezia ha il punticino di vantaggio con l’Alessandria e gli scontri diretti a favore. Ma dipenderà dallo Spezia che ha comunque due risultati su tre. E lo dovrà fare con le forze rimaste, dopo l’abbandono di tante brave calciatrici che hanno lasciato dimostrando gran poco attaccamento alla maglia. Poi i tanti errori della dirigenza, come l’affidarsi a persone che hanno solo creato danni, ma per i quali la procura si sta muovendo. Non è escluso che qualcuno ne pagherà le conseguenze.

MZ