Ferrovie e Adsp, accordo sul digitale: "Manovre e operazioni più veloci"

La comunicazione fra i sistemi informativi delle due realtà migliorerà tutte le procedure della filiera. Sommariva: "Efficientamento della logistica e intermodalità sono i nostri principali punti di forza".

Il Polo Logistica del Gruppo FS e l’Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale hanno siglato il primo protocollo d’intesa per promuovere l’integrazione digitale tra il Port Community System dell’AdSP e i sistemi tecnologici delle società del Polo. La comunicazione tra i sistemi informativi e digitali delle due realtà permetterà una migliore programmazione e gestione delle operazioni ferroviarie dei vari attori coinvolti nella filiera, velocizzando i processi sia operativi, come manovre o operazioni di carico e scarico, sia commerciali dedicati alle spedizioni, come le lettere di vettura. Il tutto a vantaggio di una maggiore competitività del trasporto ferroviario ed intermodale da e per il porto di La Spezia. Un porto in cui ogni anno il Polo Logistica, da un lato movimenta con Mercitalia Shunting & Terminal, insieme alla società Lssr, tutto il traffico ferroviario in ingresso e in uscita. Dall’altro, ha relazioni attraverso i collegamenti giornalieri di Mercitalia Rail. Senza dimenticare il retroporto di Santo Stefano Magra, il cui terminal rappresenta il più importante tassello di sinergia e di sviluppo tra Mercitalia Logistics ed AdSP del Mar Ligure Orientale.

"Il Polo Logistica del Gruppo Fs sta portando avanti un importante piano di sviluppo del settore della logistica, ponendo particolare attenzione alle connessioni e allo sviluppo intermodale e tecnologico – sottolinea Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics – Questa firma rappresenta un passo importante per Mercitalia ai fini della integrazione modale e rappresenta una prima fase di un percorso di integrazione digitale anche con altri attori, estendendo il perimetro a nuovi processi". "Con questo protocollo si conferma che l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale fa della digitalizzazione a servizio dell’efficientamento della logistica e dell’intermodalità uno dei suoi principali punti di punti di forza e competitività. I porti di La Spezia e Marina di Carrara, assieme al retroporto di Santo Stefano Magra – dichiara Mario Sommariva, presidente dell’AdSP del Mar Ligure Orientale – rappresentano un’eccellenza nel panorama dei porti a vocazione intermodale in Italia. La firma del protocollo con il Polo Logistica rappresenta un ulteriore valore aggiunto nei rapporti tra AdSP e Gruppo FS e conferma la credibilità del progetto di digitalizzazione dei servizi ferroviari attraverso il Port Community System del porto della Spezia".