Basket Prima Divisione: prima sconfitta stagionale in trasferta per la Gea Grosseto

L'Argentario si è imposto nel derby maremmano

Un momento della gara

Un momento della gara

Grosseto, 1 febbraio 2023 - Prima sconfitta stagionale in trasferta per la Gea Basketball Grosseto nel campionato di Prima divisione. I ragazzi di Andrea Ciolfi si sono arresi (76-70) contro la capolista Basket Argentario nel derby maremmano di giornata, al Palasport del Pispino di Porto Santo Stefano. Il quintetto biancorosso ha giocato alla pari con i santostefanesi praticamente per tre tempi andando all'intervallo lungo in vantaggio di quattro punti, dopo aver disputato un ottimo primo tempo, nel quale si è distinto Lorenzo Scurti (20 punti complessivi), spedito nella categoria inferiore per ritrovare i minuti e il tono agonistico per la serie D, dopo essere stato assente per alcune partite. Nella ripresa, dopo una buona partenza la Gea, ha cominciato a sbagliare qualcosa di troppo e l'Argentario è riuscito a ritornare avanti con i suoi promettenti ragazzi under 19.

Nel finale I grossetani, trascinati da Mattia Contri (ha segnato nel secondo tempo 21 dei 29 punti complessivi, con tre delle quattro triple messe a segno nella partita), hanno cercato di rifarsi sotto ma l’Argentrario, con una buona difesa, è riuscito a chiudere con un vantaggio di sei lunghezze. Colfi e compagni torneranno in campo già stasera alle 21 al Palasport di via Austria contro la Polisportiva Vicarello, con l'obiettivo di tornare subito alla vittoria.

ARGENTARIO: Benicchi 9, Ficara 2, Costaglione 9, Cini, Della Monaca 13, Canessa, Perillo, Germani 4, Benedetti 6, Iannuzzi, Cerulli 26, Fanciulli 7. All. Marco Giovani. GEA GROSSETO: Druda, Bassi 9, Malfanti, Scarpino 2, Contri 29, Savino 2, Farinaceo 6, Pierozzi 2, Di Nisio, Benedetti, Fiorentini, Scurti 20. All. Andrea Ciolfi.