"Biblioteca Chelliana in via Mazzini entro l'anno"

Lo promette il sindaco Vivarelli Colonna. Lavori in via di ultimazione al piano terra di palazzo Mensini

Il sindaco Vivarelli Colonna nel cantiere di palazzo Mensini

Il sindaco Vivarelli Colonna nel cantiere di palazzo Mensini

Grosseto, 6 maggio 2018 - Palazzo Mensini è pronto ad accogliere la biblioteca Chelliana mettendo a disposizione tutti gli spazi dell'edificio storico. È stato infatti deliberato dalla Giunta comunale il progetto esecutivo per i lavori di ristrutturazione e riqualificazione anche del primo e del secondo piano del fabbricato di via Mazzini. I lavori, per i quali è stato stimato un costo pari a un milione e 42mila euro, sono previsti a partire dal prossimo autunno.

“Prosegue l'impegno preso con la città per restituire attrattiva al centro storico con eventi, luoghi adeguati, decoro urbano, cura e attenzione verso il patrimonio monumentale – dice il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna -; e questo atto si inserisce in questo ambizioso progetto. Pochi mesi ancora e la storica biblioteca Chelliana potrà tornare nella sede più appropriata. E offrire servizi innovativi e spazi confortevoli in una struttura di pregio che finalmente sarà riqualificata a dovere, nel rispetto della storia e dell'identità cittadina”.

“Con questa delibera si completa l'iter per la sistemazione definitiva di Palazzo Mensini dove sono attualmente in corso i lavori per la riqualificazione del piano terra e del piano mezzanino – spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Megale -. Grazie a questi primi interventi la biblioteca potrà infatti tornare nella sua sede originaria entro la fine dell'anno. I lavori previsti al primo e al secondo piano permetteranno poi il trasferimento di tutto il patrimonio documentario e garantiranno l'apertura di altri spazi adeguati a ospitare numerose attività promosse dalla bibliotcea e non solo. L'impegno, tempi burocratici permettendo, è quello di terminare gli interventi anche di questi ultimi due piani entro la fine del 2019”. I lavori riguarderanno il completamento delle opere strutturali, il completamento e il ripristino degli impianti elettrico e termoidraulico, il ripristino dell'impianto antincendio, la sistemazione delle finiture architettoniche (come i massetti, i pavimenti, gli intonaci, i controsoffitti, tinteggiature, ecc.), la sistemazione degli infissi interni. Pavimenti e infissi saranno dello stesso tipo di quelli previsti al piano terra.