"La città dei lettori" fa tappa a Grosseto

Domani e sabato l’evento, a carattere regionale, approda per la prima volta in città, sulle Mura. Tra gli ospiti Nicola Lagioia

Migration

Più di 60 eventi e oltre 100 ospiti d’eccezione in nove tappe per la prima edizione diffusa del progetto "La città dei lettori", la manifestazione dedicata al libro e alla letteratura, ideata e curata dall’Associazione Culturale Wimbledon, con la direzione di Gabriele Ametrano, la collaborazione e il contributo di Fondazione Cr Firenze e Fondazione parchi monumentali Bardini e Peyron e il supporto di Unicoop Firenze e Ied (Istituto europeo del design). Per la quarta edizione la rassegna si fa in nove, moltiplicando i luoghi delle iniziative, ma mantenendo il suo cuore a Firenze,a Villa Bardini. La sfida è quella di coinvolgere il pubblico nell’approfondimento culturale attraverso i libri e i loro protagonisti, ma anche quella di far avvicinare alla lettura coloro che hanno perso questa passione.

"La città dei lettori" approda anche a Grosseto. Due giorni di appuntamenti per il festival "Grosseto dei lettori", in programma domani e sabato al Baluardo Mulino a Vento delle Mura medicee. Domani si parte con "Io Leggo!" (alle 17), spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 9 ai 18 anni, e con Dante, l’amore e l’amicizia, a cura di Kleiner Flug, presenti gli autori Alessio D’Uva, Filippo Rossi e l’illustratrice Angelica Regni.

In programma (alle 17) anche Pietro Trellini e il suo Danteide (Bompiani). Il lavoro di Trellini ci porta a Ravenna, nel 1865, quando due manovali trovano una cassetta di legno che presenta sul coperchio la scritta "Dantis Ossa". La scoperta muove una città intera e un vortice di persone inizia a ruotare attorno a una sola ossessione: la testa di Dante. Si prosegue con Paesaggi letterari (alle 17.30): passeggiata con Sacha Naspini e la sua opera "Le case del malcontento" (Edizioni EO). Le Case è il nome di un borgo millenario nell’entroterra maremmano, un microcosmo di personaggi che si trascinano in un gorgo di giorni sempre uguali, fino a quando la piccola comunità non viene sconvolta dall’arrivo di Samuele Radi, nato e cresciuto nel cuore del borgo vecchio e poi fuggito nel mondo. Avanti (alle 18) Gabriele Sabatini con il suo Numeri uno (Minimum Fax): Buzzati, Pavese, Ginzburg, Morante, Lucentini, De Cé́spedes, Parise, Cassola sono gli scrittori protagonisti di questo libro. Attraverso le lettere, i diari, gli articoli di giornale, il libro racconta le fonti di ispirazione, il processo di scrittura, le trattative fra editore e autore, ma anche il lavoro di editing, passando così dal tavolo del narratore a quello dell’editore e del critico. La giornata si conclude (alle 19 con la Lectio "Il lavoro culturale" di Nicola Lagioia. Ricco di i appuntamenti anche per il giorno successivo.

"La grande attenzione e dedizione della nostra città nei confronti del valore della lettura è più che mai concreta – dichiara l’assessore alla Culturae vicesindaco Luca Agresti –. Cogliamo con grande orgoglio e responsabilità l’occasione di essere una delle sedi toscane del festival La città dei lettori".