Volley A1 femminile, Il Bisonte batte (0-3) il Club Italia e torna a sorridere

Fermata la serie negativa di tre sconfitte consecutive. Bene Lippmann e Candi

Lippmann (foto Germogli)

Lippmann (foto Germogli)

Milano, 9 dicembre 2018 - Il Bisonte ritrova il sorriso. Dopo tre stop consecutivi la squadra di Caprara passa in trasferta (0-3) sul campo del Club Italia. Partita più difficile di quello che può indicare il risultato finale; Il Bisonte lucido e freddo nel non perdere mai il filo della partita, soprattutto nel terzo set quando sono state sotto anche di cinque punti prima di rimontare e di chiudere dopo aver annullato anche due set point consecutivi.

La cronaca. L’inizio è equilibrato, Il Bisonte prova a mettere pressione alle azzurrine con Santana e Lippmann, ma il Club Italia risponde con Populini e Sylvia Nwakalor (10-10): si continua a giocare punto a punto, poi l’errore in diagonale di Populini consegna il primo +2 a Firenze (15-17) e Bellano inserisce Lubian al centro al posto di Linda Nwakalor, ma Lippmann ha la mano calda (otto punti nel set) e al termine di una lunga azione mette giù l’attacco del 16-19. Bellano chiama time out, poi sull’errore di Lubian (17-21) è costretto di nuovo a fermare il gioco, ma le bisontine non si distraggono, e una battuta out di Kone regala loro il 21-25.

Anche l’inizio di secondo set è equilibrato, ma il primo allungo è de Il Bisonte, con un bel muro di Santana (7-9), seguito da un primo tempo di Popovic che costringe Bellano al time out (8-11): il Club Italia prova ad avvicinarsi anche grazie a qualche errore delle bisontine (15-16), Caprara opta per il doppio cambio con Bonciani e Sorokaite per Lippmann e Dijkema e Bellano risponde con Scola per Morello in regia, ma l’ace di Candi vale il nuovo + 3 (18-21) e il coach delle azzurrine chiede di nuovo tempo. Con Sorokaite in battuta rientra Lippmann per Bonciani e la italo-lituana trova l’ace del 19-23, poi senza palleggiatore in campo Lippmann firma il 19-24, e alla fine è un muro di Popovic a chiudere il set (19-25).

Il terzo set comincia con quattro battute sbagliate nei primi sei punti (3-3), poi Sylvia Nwakalor piazza un paio di grandi attacchi (9-8) e Caprara inserisce Sorokaite per Degradi, ma quando Lippmann manda out l’attacco del 10-8 è lo stesso coach fiorentino a chiamare time out: al rientro Populini trova l’ace fortunato dell’11-8 e poi Omoruyi la parallela del 12-8, ma qui finalmente Lippmann interrompe l’emorragia e Popovic accorcia col primo tempo (12-10). Kone riallunga con la fast (15-11), poi sul 18-14 entrano Daalderop e Bonciani per Dijkema e Lippmann e Il Bisonte prova a rientrare con i muri di Degradi e Candi (20-17), tanto che Bellano è costretto a chiedere il time out: l’errore di Sylvia Nwakalor riavvicina ancora Firenze (21-19), Caprara completa il doppio cambio e Popovic firma il 22-21, poi l’invasione delle azzurrine vale la parità (22-22). Qui, sul più bello, Omoruyi è bravissima a trovare il nuovo break (24-22), ma Il Bisonte non ci sta e rimonta di nuovo: Lippmann annulla il primo set point, Popovic il secondo con un muro, poi Sylvia Nwakalor attacca out e al primo match point Santana mette giù il pallone del 24-26.

 

Club Italia Crai 0 Il Bisonte Firenze 3 CLUB ITALIA CRAI: Battista ne, Malual, Morello 1, Lubian 2, Bassi ne, Kone 4, Omoruyi 9, De Bortoli, Populini 9, Fahr (L2) ne, Panetoni, Nwakalor S. 11, Scola, Nwakalor L. 3. All. Bellano. IL BISONTE FIRENZE: Sorokaite 1, Alberti ne, Lippmann 14, Bonciani, Degradi 6, Santana 9, Daalderop 2, Parrocchiale, Candi 6, Dijkema 2, Popovic 5, Venturi ne. All. Caprara. Arbitri: Bassan e Sessolo. Parziali: 21-25, 19-25, 24-26.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro