E il ritorno in viola di Lirola diventa un "caso"

Il Marsiglia non ha esercitato il riscatto a 12 milioni. Ma il giocatore vuole la Ligue1. Deciderà Gattuso

Migration

Pol Lirola è destinato a tornare alla Fiorentina, almeno per il momento. Ormai il dado è tratto, dal momento che il Marsiglia non si è avvalso del diritto di riscatto nei tempi previsti (il 31 maggio) e soprattutto ha giudicato la cifra pattuita lo scorso gennaio per l’acquisto dello spagnolo (12 milioni) una somma eccessiva. L’ex Sassuolo dunque farà ritorno in Italia al termine delle vacanze estive e dal 6 luglio si metterà a disposizione di Gennaro Gattuso ai campini, visto che peraltro il tecnico aveva chiesto alla società viola di poter valutare personalmente le caratteristiche del terzino, fino a due anni fa ritenuto tra i migliori in Serie A del suo ruolo (la Fiorentina lo aveva acquistato al termine dell’Europeo Under-21 vinto con la Spagna).

Fine della storia, dunque? Ancora no. Perché dopo che il club di Commisso (che ha gestito la trattativa dagli Usa con il dg Barone) e il Marsiglia (tramite il presidente Longoria) hanno scelto di interrompere le trattative, Lirola attraverso il suo entourage ha fatto sapere di non ritenere opportuno, all’interno del suo percorso di crescita, un rientro a Firenze in questa delicata fase della sua maturazione, preferendo piuttosto restare in Ligue 1 e continuare sotto la guida di Sampaoli la sua maturazione.

I numeri danno in effetti ragione allo spagnolo, che in sole 22 apparizioni con l’OM ha totalizzato due gol e messo a referto anche quattro assist, diventando in poco tempo uno degli idoli della tifoseria biancazzurra. Ecco perché, alla notizia che il Marsiglia si era ritirato dalle trattative, sui social è scoppiato un putiferio, con battibecchi che hanno coinvolto sostenitori viola e francesi. All’interno dell’area tecnica della Fiorentina, del resto, c’è ancora la sensazione che Lirola con un po’ più di continuità a livello mentale possa essere un rinforzo importante per la prossima stagione, dal momento che le doti tecniche e fisiche del classe ’97 non sono mai state in discussione. Allo stesso tempo, però, la squadra mercato viola si aspetta che in tempi brevi il Marsiglia possa tornare a bussare al portone di viale Fanti, chiedendo di riaprire la trattativa per il difensore a cifre più basse (inferiori ai 10 milioni). A Gattuso, però, spetterà l’ultima parola.

Andrea Giannattasio

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro