Ciclismo. Il calendario ipotizzato delle gare italiane 2020

Per la Toscana Strade Bianche in agosto, le altre a settembre

Vincenzo Nibali in azione

Vincenzo Nibali in azione

Firenze,16 aprile 2020 - Trovate le date per i grandi giri, il Tour de France a settembre, il Giro d’Italia in ottobre, la Vuelta in novembre, è uscita anche una bozza di quello che potrebbe essere il calendario delle altre gare italiane in base alle date prescelte dagli organizzatori. Il calendario secondo il piano predisposto grazie anche a Franco Costantino presidente dell’AOCC (Associazione Organizzatori Corse Ciclistiche) è stato presentato alla Federazione Ciclistica Italiana e alla Lega Ciclismo Professionisti, come prevede la prassi, e naturalmente sarà ufficializzato dagli stessi organi, cosa che dovrebbe avvenire entro metà maggio. Questo il calendario delle gare italiane ipotizzato.

AGOSTO: 29 Trofeo Matteotti a Pescara; 30 Memorial Marco Pantani a Cesenatico.

SETTEMBRE: 1-5 Settimana Internazionale Coppi e Bartali (ultima tappa a Prato); 6 G.P. Industria e Artigianato Larciano; 9 Giro di Toscana a Pontedera; 10 Coppa Sabatini-Gp Città di Peccioli; 19 Giro dell’Emilia; 20 Gp Beghelli; 22 Tre Valli Varesine; 30 Coppa Agostoni.

OTTOBRE: 1 Coppa Bernocchi; 3-25 Giro d’Italia; 28 Milano-Torino; 29 Gran Piemonte; 31 Giro di Lombardia.

Ricordiamo inoltre che dal 9 al 13 settembre sono in programma nel Trentino i Campionati Europei, mentre non si conoscono ancora le date per le Strade Bianche a Siena, per la Tirreno-Adriatico (prime due tappe in Toscana a Lido di Camaiore e Follonica) e per la Milano-Sanremo, che potrebbero svolgersi nel mese di agosto prima dell’inizio del Tour de France.

Antonio Mannori  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro