Calcio Successo a Bagno a Ripoli del torneo dedicato a Niccolò Parigi. ’Memorial Niccoparo’. Vince la solidarietà

Festa del calcio giovanile a Bagno a Ripoli con il Torneo internazionale 'Niccoparo' in memoria di Niccolò Parigi. Solidarietà, sport e ricordi per sostenere Casa Marta. Prossima edizione nel 2025.

’Memorial Niccoparo’. Vince la solidarietà

L’ex viola Mario Faccenda ha premiato. Cortonesi, giocatore della Fiorentina, come miglior difensore del torneo

Festa del calcio giovanile all’impianto sportivo di Bagno a Ripoli con la disputa del Torneo internazionale ‘Niccoparo’ per Giovanissimi B 2010 e 2011. La manifestazione ha un importante valore sportivo abbinato alla solidarietà e al ricordo di Niccolò Parigi: ragazzo del 2000, appassionato di calcio che giocava alla Sales, prematuramente scomparso alcuni anni fa per un male incurabile. Al torneo hanno partecipato (Girone A) Fiorentina, Bologna, Partizan Belgrado, Bagno a Ripoli, (Girone B) Genoa, Torino, Dinamo Zagabria, Sales. Ad alzare il trofeo la Dinamo Zagabria che ha battuto il Torino 1-0 in finale. Terzo il Partizan Belgrado, 5-4 ai rigori sulla Fiorentina. Sono stati premiati altre la Dinamo Zagabria e tutti i partecipanti, i giocatori e dirigenti più meritevoli: Michele Sbravati, responsabile settore giovanile Genoa; Marco Morra, responsabile scouting Torino; Mario Faccenda ha premiato il viola Cortonesi come miglior difensore del torneo. Premio speciale ai tre nonni di Nicco: Gianna, Marcello e Nello per il loro impegno e il loro amore incondizionato. Il ricavato sarà devoluto a Casa Marta che aprirà il primo hospice pediatrico della Toscana. Ora appuntamento alla quarta edizione 2025 sempre a Pasqua. Per seguire l’associazione Nicco Paro e tutte le sue iniziative: www.associazioneniccoparo.org oppure sui social al nome Niccoparo10.

"L’obiettivo delle tre giornate - affermano i genitori di Niccolò Parigi - oltre a quello di valorizzare l’importanza dello sport e della condivisione, è di raccogliere fondi da devolvere alle associazioni di solidarietà. La serata di presentazione dell’evento si era svolta al Viola Park con la possibilità di farsi socio/amico di Niccoparo e per questo ringraziamo l’Acf Fiorentina e tutti coloro che ci sono vicini. L’Associazione Niccoparo nasce con la volontà di fare del bene nel nome di Nicco, con lo slogan ‘Insegui i tuoi sogni’ portato avanti con impegno e passione”. Alla presentazione erano presenti il sindaco Francesco Casini di Bagno a Ripoli, Massimo Pieri della Regione Toscana e altre personalità, insieme a rappresentanti di alcune società calcistiche e tanti sostenitori.

Francesco Querusti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su