Basket serie B, la Fiorentina incrocia il pericolo Varese

Niccolai contro Vescovi, sfida in panchina fra grandi ex del basket italiano

Gino Cuccarolo

Gino Cuccarolo

Firenze, 14 dicembre 2018 - E' un nuovo esame di maturità quello che sabato attende la Fiorentina. L'anticipo dell'undicesima giornata del girone di serie B mette di fronte alla All Food l'insidiosissima trasferta contro la Coelsanus Varese (ore 20.30). Di fronte due squadre in condizioni eccellenti. Se la Fiorentina infatti è reduce da una fantastica serie di dieci vittorie consecutive, Varese non se la passa troppo peggio visto che ha vinto sei delle ultime sette partite. Sfida scoppiettante insomma che, in caso di vittoria, consentirebbe alla Fiorentina di arginare l'assalto al primo posto delle inseguitrici Omegna e San Miniato e di compiere un altro passo in avanti verso la conquista delle Final Eight di Coppa Italia.

«Affrontiamo un avversario tosto e molto organizzato - commenta Andrea Niccolai, coach della All Food -. Varese sta vivendo un momento di crescita e forma significativi: per noi questo è un ulteriore esame. Vogliamo giocare un'altra partita solida, bloccando le loro fonti di gioco e imponendo la nostra fisicità e la nostra difesa».

Punto primo nella scaletta delle priorità, fermare Ferrarese, prima fonte del gioco di Varese che ha nel tiro dalla lunga distanza un'arma davvero incisiva (37% di squadra in 11 partite). «Ferrarese ha talento e leadership, dovremo fare molta attenzione alle sue caratteristiche di tiratore - sottolinea Niccolai -. Varese ha gerarchie precise. Oltre a Ferrarese ci sono anche altri giocatori simbolo come Planezio, Mercante, Rosignoli e Passerini. Abbiamo preparato bene la partita. La concentrazione e l'attenzione con cui giocheremo saranno determinanti».

Sul fronte squadra, resta in forte dubbio Cuccarolo. Dopo aver saltato la gara contro Vigevano per un problema muscolare alla coscia destra, il gigante viola non si è mai allenato in settimana. Solo terapie e riposo per Cuccarolo che a Varese sarà in panchina, ma sarà chiamato in causa solo in caso di estrema emergenza.

Questo il programma della 12ª giornata (domani ore 18) del girone A di serie B: Coelsanus Varese-All Food Firenze (oggi ore 20.30), La Sovrana Pulizie Siena-Paffoni Omegna, Witt-Acqua S.Bernardo Alba-Vinavil-Cipir Domodossola, Solbat Piombino-Credit Agricole-Blukart San Miniato, LTC Sangiorgese-Mamy.eu Oleggio, ELAchem Vivevano-Basket Cecina, Winterass Pavia-Computer Gross Empoli, Montecatiniterme Basketball-Gessi Valsesia.

Questa la classifica: All Food Firenze 20; Paffoni Omegna e Credit Agricole-Blukart San Miniato 18; Solbat Piombino e Coelsanus Varese 14; LTC Sangiorgese, Montecatiniterme Basketball e Witt-Acqua S.Bernardo Alba 12; ELAchem Vigevano, Winterass Pavia e Gessi Valsesia 10; Mamy.eu Oleggio e Computer Gross Empoli 8; La Sovrana Pulizie Siena e Basket Cecina 4; Vinavil-Cipir Domodossola 2.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro