Fiorentina a Udine un mese dopo la tragedia. Saponara: "Uniti, compatti, abbracciati"

Martedì 3 aprile (18.30) si gioca il recupero della gara rinviata dopo la morte di Astori. Pioli: "Non sarà facile, avremo bisogno di energie fresche"

I viola salutano la curva e capitan Astori dopo il successo sul CRotone

I viola salutano la curva e capitan Astori dopo il successo sul CRotone

Firenze, 2 aprile 2018 - Un mese dopo la tragedia di Davide Astori (il capitano viola morto nella notte tra il 3 e il 4 marzo nel ritiro gigliato in vista della sfida sul campo dell'Udinese) la Fiorentina torna a Udine per il recupero di quella partitta. Una sfida difficile dal  punto di vista tecnico contro un'avversaria agguerrita, ma ovviamen te complicata anche sotto il profilo mentale, delle emozioni dei ricordi. Lo sottolinea Riccardo Saponara in un post su Instagram con un eloquente abbraccio: "Oggi partiamo per Udine, sì, proprio Udine. Chissà come vivremo questa trasferta, cosa penseremo, cosa sentiremo. Ciò che è certo è il modo in cui lo faremo, tutti insieme: uniti, compatti, abbracciati, FORTI. Forza noi".

 

 

Un post condiviso da Riccardo Saponara (@rickinara) in data:

Anche il tecnico dei friulani, Massimo Oddo sottolinea la difficoltà emotiva della gara: "Sarà difficile per la Fiorentina ma anche per noi non sarà facile. D'altronde tragedie così non si scordano più, inevitabilmente i ricordi vanno a quel giorno e mentalmente entrambe le squadre potranno esserne condizionate". 

Da parte sua, l'allenatore viola Stefano Pioli parla ai microfoni di Viola Channel e si concentra sulla gara dopo il quarto successo consecutivo ottenuto a spese del Crotone ("il gruppo sta dando buone risposte") consapevole delle difficoltà di vario tipo del ritorno a Udine: "E' chiaro che ogni partiota ha il suo carico ha il suo peso, incontriamo un avversario molto fisico, che ha gamba e centimetri, quindi avremo bisogno di freschezza e di energie mentali, credo che sarà opportuno cambiare qualcosa".

Tornando al ricordo di Davide Astori, al 13' del primo tempo di Udinese-Fiorentina sui mega schermi dello Stadio Friuli Dacia Arena comparirà la foto del capitano viola. È l'iniziativa che Udinese e Fiorentina hanno scelto per ricordare Astori a un mese dalla sua scomparsa. Astori indossava la maglia viola numero 13. La foto sui mega schermi sarà un modo per ricordarlo e invitare tutto il pubblico presente allo stadio a dedicargli un lungo e sentito applauso. In quel momento i tifosi dell'Auc (associazione udinese club) esporranno uno striscione dedicato al giocatore viola.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro