Frosinone-Fiorentina 1-1, i viola non sanno più vincere

La squadra di Pioli passa in vantaggio poi giochicchia invece di chiudere la sfida e viene raggiunta nel finale / FOTO

Frosinone-Fiorentina, il gol di Benassi (LaPresse)

Frosinone-Fiorentina, il gol di Benassi (LaPresse)

Frosinone, 9 novembre 2018 - Quarto 1-1 consecutivo per la Fiorentina, un poker poco lusinghiero per i viola che anche in casa del Frosinone fanno la partita, passano in vantaggio, controllano la gara senza chiuderla e viene beffata all'89'. Un risultato figlio di un atteggiamentol sbagliato di una squadra chwe non riesce a dare il colpo del ko anche contro squadre nettamente inferiori dal punto di vista tecnico.

Fiorentina subito in avanti a Frosinone nell'anticipo del venerdì. Sul campo dei ciociari i viola cominciano attaccando e al 13' arriva la prima occasione: grande lancio di Veretout per Simeone, il centravanti argentino resiste alla marcatura di un avversario, entra in area e il tiro viene respinto di piede da Sportiello.

Al 20' Biraghi impegna Sportiello con una puniziomne angolata dal limite dell'area. I viola continuano a premere, ma al 32' si va vedere anche il Frosinone con un colpo di testa di Capuano che sfiora il palo alla sinistra di Lafont.  

Al 35' bello spunto di Pjaca che cerca di servire Simeone a centro area, ma Sportiello para. Passano due minuti e i viola vanno vicinissimi al gol: cross di Biraghi, Pjaca salta spingendo Beghetto, la palla batte sul corpo del ciociaro e finisce sul palo.

Al 42' è Benassi a sfiorare il palo con un tiro dal limte. Il primo tempo finisce qui: ritmi bassi, ma viola più pericolosi.

La ripresa comincia con il piede giusto per i viola: al 2' bello spunto personale di Chiesa sulla sinistra, cross al centro e Benassi segna con un tocco di spalla, goffo ma vincente. I viola giochicchiano controllando la partita e vivendo delle accelerazioni del solito Chiesa. Al 21' Pioli toglie Pjaca (qualche buono spunto, ma prova nel complesso poco incisiva) e inserisce Edimilson Fernandes.

I viola giochicchiano, potrebbero raddoppiare, ma non chiudono la partita, anche per un po' di sufficienza e per le belle parate dell'ex Sportiello. Pioli toglie Benassi e inserisce Mirallas, poi Simeone (ancora sterile) per inserire Vlahovic. Chiesa si costruisce una palla gol, ma Sportiello è bravissimo a deviare in angolo. Poi è Mirallas ad avere una buona occasione, ma il tiro è ribattuto. Quella che manca, però, è la "cattiveria" agonistica, la rabbia per chiudere la gara.  

Così, a forza di non chiudere la partita, al 44' della ripresa arriva il pareggio del Frosinone: gran tiro da fuori di Pinamonti e Lafont battuto. Fiorentina involuta e molle, incapace di vincere le partite anche quando le domina e le controlla. Se i viola non cambiano marcia e atteggiamento, i tifosi sono attesi da una stagione anonima.

 

Il tabellino

FROSINONE (3-4-2-1): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Capuano (30' st Soddimo); Zampano, Chisbah, Maiello, Beghetto; Campbell (16' st Pinamonti), Vloet (16' st Cassata); Ciofani. Allenatore: Longo

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi (30' st Mirallas), Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone, Pjaça (21' st Edimilson Fernandes). Allenatore: Pioli

Arbitro: Pasqua di Tivoli

Reti: 2' st Benassi; 44' st Pinamonti

Note: ammoniti Ariaudo, Maiello, 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro