Basaksehir-Fiorentina 3-0: crollo viola sul Bosforo. Disastro Gollini

Prestazione sconcertante dei gigliati che reggono un tempo (noioso) e poi crollano. Espulso (giustamente) Ikoné

Delusione viola

Delusione viola

Istanbul, 15 settembre 2022 - Crisi senza fine della Fiorentina di Italiano che fa una brutta figura anche a Instanbul contro il Basaksehir. Dopo un primo tempo soporifero, i viola crollano nella ripresa senza un minimo di reazione, nonostante il buon inizio. Ormai non c'è solo il problema dei gol da fare, ma anche di quelli subiti. Senza ritmo né idee, i viola sono lenti e molto involuti. Nel disastro generale (solo un tiro. innocuo, nello specchio della porta) difficile salvare qualcuno, forse il solo Amrabat che è costretto a inventarsi difensore centrale. Malissimo Gollini che ha responsabilità sui tre gol, con un vero disastro sul secondo.

LA CRONACA

Primo tempo - Viola rimaneggiati che perdono anche  Martinez Quarta nel riscaldamento e Amrabat si inventa difensore centrale. Per questa gara così importante, mister Vincenzo Italiano ha diversi problemi di formazione, con molti assenti. In difesa mancano Milenkovic e Dodo, in avanti fuori causa Nico Gonzalez e Sottil. In porta va Gollini, poi (a parte la sorpresa Terzic) scelte quasi obbligate, dunque, con Venuti terzino destro, Amrabat centrale con Igor, Mandragora in regia con Bonaventura e Maleh e davanti Cabral affiancato da Ikoné e Saponara.

Buon avvio dei gigliati che cercano di fare la partita. Torna, però, il solito possesso palla sterile dei viola.

Al 20' difesa viola sorpresa, Terzic perde Gurler chesi presenta in area, Amrabat e Igor rimediano in qualche modo. Terzic sofffre molto le folate di Gurler.

Al 26' buona azione di Ikoné, palla a Saponara il tiro è facile per il portiere.

Il gioco latita.

Al 33' Ikoné da destra, mette al centro, Mandragora tira,poi una mischia con i turchi che rinviano.

Secondo tempo - Italiano prova a rinvigorire l'attacco togliendo Cabral (non pervenuto) per inserire Jovic. I viola sembrano un po' più tonici del primo tempo (ci voleva poco). Poi, però, al 12' la difesa viola è imbambolata su un corner (regalato da Gollini) e Gurler è il più lesto a insaccare.

Al 20' altro rischio per i viola con Alexsié lanciato a rete, Terzic recupera. Italiano toglie Terzic e Maleh per Biraghi e Barak.

Al 26', però, Gollini fa un disastro: sull'appoggi oindietro di Venuti si mette a palleggiare e Gurler lo beffa. Un'ingenuità incredibile. A completare la serata ci pensa Ikoné con un'espulsione evitabile: già ammonito emntra in maniera pericolosa e scomposta su un avversario.

La gara finisce qui, i viola che non hanno quasi mai tirato in porta fin qui (un tiro centrale nel primo tempo di Saponara) ci prova con Venuti e Jovic, mira sbagliata di poco.

Al 44' in contropiede arriva il tris di Traoré con Gollini ancora molto deludente con un pallone alla sua portata che non riesce a parare. Per fortuna ci pensa l'arbitro, fischiando la fine, a evitare un passivo più pesante.

Le formazioni

ISTANBUL BASAKSEHIR (4-3-3):: Sengezer; Júnior Caiçara, Ndayishimiye, Touba, Ali Kaldirim; Aleksié, Biglia, Ozcan (13' st Turuc); Gürler, Okaka (13' st Traoré), Chouiar.  Allenatore: Belozoglu

FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Venuti, Mandragora, Igor, Terzic (21' st Biraghi); Bonaventura (32' st Duncan), Amrabat, Maleh (21' st Barak); Ikoné, Cabral (1' st Jovic), Saponara (32' st Kouame). Allenatore: Italiano

Arbitro: Fernandez (Spagna)

Reti: 12' st Gurler; 26' st Gurler; 44' st Traorè

Note: ammiiti Ikoné, Amrabat; espulso Ikoné

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro