Bagno a Ripoli piange il labrador Camilla, la mascotte della Rsa: "17 anni d'amore"

Una dolcissima compagnia per gli anziani della struttura di Vallina

Il labrador Camilla

Il labrador Camilla

Bagno a Ripoli (Firenze), 12 gennaio 2023 - L'8 gennaio è morta Camilla, il labrador mascotte della Rsa "Masaccio" di Bagno a Ripoli: ha vissuto 17 anni nella struttura del Gruppo La Villa a Vallina.

Con lei la Rsa intraprese un percorso dal grande valore terapeutico, riabilitativo, educativo e ludico, inaugurando un’esperienza di "pet therapy" del tutto particolare proprio per la presenza fissa nella Rsa.

Camilla arrivò che era una cucciola: era il 15 gennaio 2006. Una novità sul territorio, al tempo, ma anche una presenza che ha saputo donare, per ben 17 anni, amore quotidiano e incondizionato, non solo nei confronti degli ospiti, ma a tutti, parenti e operatori, che ora la ricordano con smisurato affetto. 17 anni che meritano di essere raccontati, proprio come ha voluto fare Patrizia Arimondi, assistente di Area Centro del Gruppo, scrivendo una lettera via mail all'onorevole Maria Vittoria Brambilla, da sempre dalla parte degli animali.

"Le scriviamo non come Onorevole ma come donna che ama gli animali - si legge nella lettera - Vogliamo raccontarle questa storia di un amore infinito. Le scriviamo da una residenza sanitaria assistita, in provincia di Firenze esattamente a Bagno a Ripoli. Il 15 gennaio del 2006 (17 anni fa) abbiamo accolto in struttura una meravigliosa labrador, Camilla, di pochi mesi per dar via al primo progetto di pet therapy in una struttura residenziale per anziani. Il progetto, che a quel tempo era all’avanguardia, prevedeva che Camilla vivesse definitivamente nella struttura insieme ai nostri ospiti. Camilla si è subito ambientata ed ha condiviso la quotidianità con tutti noi per ben 17 anni.... Ed è potuta divenire così l’anziana più longeva della Rsa Masaccio. Non è possibile esprimere con le parole tutto quello che questa labrador ha rappresentato per tutti noi donando gioia e serenità. E’ stata in grado di avvicinare anziani con problematiche di salute dando loro affetto e a volte colmando quel vuoto che la vita nelle residenze può dare. Camilla è venuta a mancare il giorno 8 gennaio dopo che per 17 anni ha donato amore e affetto a tutti, anziani, operatori, parenti e con qualunque persona sia entrata in contatto con lei. Le abbiamo scritto questa storia non per avere riconoscimenti ma solamente per condividere con lei una storia di amore infinito tra uomini e animali".

Una storia lunga, toccante e avventurosa, che ha saputo davvero insegnare tanto nella struttura di Vallina, dove gli ospiti, per quasi 20 anni, hanno potuto contare sulla presenza fissa di Camilla, beneficiandone sotto tanti punti di vista: la pet therapy, infatti, è una vera e propria terapia, come dice il nome, in grado di aumentare la fiducia in sé stessi e verso gli altri, di aumentare la coordinazione oculo-manuale, l’equilibrio e il senso di benessere che arriva dal prendersi cura di qualcuno. E, al tempo stesso, Camilla ha vissuto coccolata, curata e amata, dando e ricevendo tantissima generosità.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro