Il candidato a processo: "Mi ritiro dalla corsa"

Rinunce nella lista Movimento Centro per le elezioni amministrative a Firenze: Giorgio Diddi si ritira a causa di procedimento penale pendente, seguito da altri candidati per vecchi guai con la giustizia.

Vecchi guai con la giustizia, nuova rinunce per la lista Movimento Centro, che nelle prossime elezioni amministrative correrà a sostegno della candidata del Pd Sara Funaro. Ieri, infatti, dopo che il nostro giornale ha chiesto chiarimenti su un procedimento penale pendente su Giorgio Diddi, noto imprenditori di Prato, lo stesso candidato al consiglio comunale con la lista Movimento Centro ha preferito fare un passo indietro, affidando le sue dichiarazione al legale Michele D’Avirro. "Per evitare strumentalizzazioni – spiega Diddi – e polemiche relative al mio procedimento in corso per i fatti risalenti al 2012, ho preferito fare un passo indietro e ritirare la mia candidatura, assumendomi le mie responsabilità". Il procedimento in questione, in fase dibattimentale al tribunale di Prato, è una bancarotta documentale (mancanza di scritture contabili), ovvero ciò che rimane di un processo nel quale era stato accusato (e inizialmente posto agli arresti domiciliari), di frode fiscale, frode in commercio, bancarotta fraudolenta e ricettazione fallimentare, reati per i quali è scattata la prescrizione. Il ritiro di Diddi arriva a dieci giorni di distanza da quello di Andrea Buscemi, capolista per il Movimento Centro, la stessa lista in cui era iscritto l’imprenditore pratese.

In quel caso la richiesta arrivò dalla stessa Funaro. Buscemi fu accusato dalla ex compagna di atti persecutori con una richiesta di risarcimento danni di 930 mila euro. Dal processo per stalking uscì prosciolto, perché i fatti contestati e risalenti a prima del 2009 non erano ancora qualificati come reato dall’ordinamento italiano. Stessa storia per Luciano Casaredi, sempre della lista Movimento Centro, ’accompagnato’ alla porta dopo l’emergere di vecchie faccende giudiziarie. "Ringrazio Giorgio Diddi per aver deciso di ritirarsi dalla corsa alle prossime elezioni amministrative con la lista Il Centro – commenta Sara Funaro –. La sua presenza, per le sue vicende giudiziarie di cui non ero a conoscenza, non sarebbe stata opportuna e compatibile con la mia storia e i miei valori".

P.m.