Firenze, si apre una maxi buca e l'asfalto sprofonda, chiusa una strada

E' accaduto nel quartiere dell'Isolotto, in via Viani. La causa è la rottura di un tubo

La voragine che si è aperta in strada (Marco Mori / New Press Photo)

La voragine che si è aperta in strada (Marco Mori / New Press Photo)

Firenze, 13 gennaio 2019 - Sprofonda l'asfalto di una strada del quartiere dell'Isolotto a Firenze. E' accaduto nel tardo pomeriggio di domenica in via Viani. Come documentano le immagini postate sui social da diversi abitanti della zona, la buca è andata via via allargandosi. Immediato è stato l'allarme ai vigili urbani. Che sono intervenuti insieme alla polizia.

La strada è stata chiusa, mentre è arrivato anche un carroattrezzi per rimuovere alcune auto parcheggiate che rischiavano di subire danni. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco del comando di Firenze. L'area intorno alla buca, area sulla quale si affacciano palazzi di diversi piani, è stata transennata. La zona è particolarmente popolosa.

Il cedimento è accaduto a causa di una rottura delle tubazioni sotterranee dell'acqua. I vigili del fuoco hanno monitorato la situazione per scongiurare che fossero interessate dal cedimento anche alcune tubazioni del gas. L'accesso ai palazzi per i residenti resta aperto, mentre squadre di addetti Publiacqua hanno fatto partire le operazioni di scavo per risolvere il problema. Sull'episodio ha prodotto un post l'assessore Stefano Giorgetti. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro