L'allarme lanciato da 19 asili nido privati: "Senza aiuti non riapriremo"

"Chiusi dal 5 marzo, quindi senza il pagamento delle rette, unica voce di introito, e con le spese rimaste immutate, gli asili oggi sono in ginocchio"

Asili nido (foto di repertorio)

Asili nido (foto di repertorio)

Firenze, 12 maggio 2020 - "Se neppure nel prossimo decreto saranno compresi aiuti per gli asili nido privati tante strutture della provincia di Firenze saranno costrette a chiudere definitivamente".

E' l'allarme lanciato da un gruppo di 19 asili nido privati fiorentini. "Molti asili nido privati di Firenze potrebbero non riaprire a settembre - si legge nella nota - se non ci sarà un intervento di sostegno: chiusi dal 5 marzo, quindi senza il pagamento delle rette, unica voce di introito, e con le spese rimaste immutate, gli asili oggi sono in ginocchio".

"Il rischio oggi - denunciano gli asili privati - è che queste strutture vengano escluse anche dai provvedimenti contenuti nel 'Decreto Rilancio' di cui si attende la pubblicazione. E' indispensabile che questi nuovi benefici riguardino tutti gli asili nido, strutture autorizzate e sottoposte ad ogni tipo di controllo e di vigilanza e che contribuiscono a offrire i posti che i nidi pubblici non riescono a garantire, fornendo cosi' un servizio di interesse pubblico a tutti gli effetti".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro