Amici di Doccia in festa. Luca Scarlini porta in tour la bella storia della Ginori

Per i 20 anni dell’associazione lo scrittore racconta la manifattura in cinque città

Un compleanno da celebrare anche con una grande iniziativa a carattere nazionale. Compie vent’anni l’associazione culturale senza fini di lucro "Amici di Doccia" che dal 2003 promuove ricerca, studio, conservazione e valorizzazione dell’antica porcellana Ginori. Per festeggiare il traguardo gli Amici di Doccia hanno ideato e promosso un’iniziativa davvero particolare: "Memorie squisite: la storia Ginori", un racconto itinerante che lo scrittore e drammaturgo Luca Scarlini porterà in cinque grandi città, dal 26 settembre al 29 novembre, raccontando la vicenda della manifattura in alcuni dei luoghi più strettamente legati ad essa.

"Lo scopo dell’iniziativa – dice Livia Frescobaldi, presidente degli Amici di Doccia – è suscitare la curiosità e l’interesse del pubblico sull’incredibile storia della porcellana Ginori e abbiamo pensato che le mille vicende narrate da Scarlini, così avvincenti da sembrare uscite dalla migliore delle serie televisive, fossero perfette per questo scopo".

La prima tappa è fissata per martedì alle 18 alla biblioteca Ragionieri di Sesto, ex sede della Manifattura di Doccia. Il tour proseguirà poi mercoledì 11 ottobre a Firenze, nel cortile di Palazzo Ginori, la principale residenza della famiglia nel capoluogo toscano, mentre venerdì 27 ottobre ci si sposterà nell’Orangerie del Museo Poldi Pezzoli di Milano e mercoledì 8 novembre a Roma, Musei Capitolini, Pinacoteca, sala Pietro da Cortona.

Il 29 novembre 2023 gli appuntamenti si chiuderanno a Torino, nella sala delle Feste di Palazzo Madama, che da sempre collabora con gli Amici di Doccia. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito sino a esaurimento posti. Per il solo incontro dell’11 ottobre è obbligatoria la prenotazione ( [email protected]).

S.N.