Sfida al Wolverhampton "Conta la prestazione"

Stojanovic vuole riprendersi il posto: "Ci alleniamo bene e con intensità". Oggi l’amichevole dal sapore europeo, ancora indisponibili Destro e Haas

Migration

di Tommaso Carmignani

Pensare alle prossime amichevoli come se fossero gare di campionato, con l’obiettivo di ripresentarsi all’appuntamento con le sfide che contano nelle migliori condizioni possibili. Tra i protagonisti azzurri c’è sicuramente Petar Stojanovic, partito come uno dei punti fermi della squadra di Zanetti, ma arrivato presto a doversi giocare il posto con Ebuehi in virtù di alcune prove non esaltanti. Il terzino guarda avanti con fiducia e sceglie di concentrarsi sul ritiro in Spagna, consapevole che i prossimi, per lui, saranno mesi importanti.

L’obiettivo è ritrovare continuità e fiducia, come dimostrato già lo scorso anno. "Ci alleniamo bene e con intensità, siamo contenti di essere qui e vogliamo prepararci al meglio per quando torneremo a giocare in campionato". Oggi la squadra sarà in campo per un test probabilmente più impegnativo rispetto a quello contro lo Sturm Graz, visto che il Wolverhampton è una squadra che milita in Premier League. "In queste partite – dice ancora Stojanovic – non conta il risultato per i punti, ma come giochiamo. Sono allenamenti difficili, i carichi si fanno sentire, ma dobbiamo seguire i dettami del mister e sforzarci di offrire delle belle prestazioni".

Lo sguardo degli azzurri è già rivolto alla sfida contro l’Udinese del 4 gennaio: la lunga sosta per il mondiale è nel vivo e manca ancora circa un mese, ma il tempo passa in fretta e l’Empoli non vuole farsi trovare impreparato. "Vogliamo arrivare al meglio alla prima partita a gennaio. L’importante adesso – dice Stojanovic – è affrontare gli avversari che abbiamo davanti cercando di fare quello che ci chiede l’allenatore". Guardando indietro a quello che è stato fatto in questa prima parte di stagione, il terzino si dice abbastanza soddisfatto per le prestazioni e i risultati ottenuti. "Siamo contenti dei punti che abbiamo, ma possiamo migliorare ancora. Abbiamo una squadra forte – dice – e ne siamo consapevoli, ma dobbiamo pensare di avere ancora tanta strada davanti e serve prepararsi al meglio. Vogliamo arrivare alla salvezza e pensiamo di meritarlo".

Intanto la squadra anche ieri si è allenata al Marbella Center di Estepona. Temperature mai sotto i 16-17 gradi, ma qualche goccia di pioggia – contrariamente alla fama di Costa del Sol – è caduta anche da quelle parti. La squadra sarà in campo alle 13 contro il Wolverhampton per la seconda amichevole tra quelle previste durante questo mini ritiro. Non saranno sicuramente del match Haas e Destro, che proseguono nei rispettivi programmi di recupero a causa degli infortuni con i quali si sono presentati in ritiro. Dopo il test di oggi, che sarà in diretta su Dazn, la squadra tornerà in Italia. La ripresa della preparazione è prevista per lunedì pomeriggio.