REDAZIONE EMPOLI

Novità a Ponte a Elsa torna la prima squadra

Otto anni dopo il Ponte a Elsa torna sul palcoscenico della 3ª Categoria. La società biancorossa, presieduta da Michele Mango, ha infatti deciso di ripristinare la prima squadra, che nella stagione 2014-’15 si spinse fino alla 2ª Categoria, dove conquistò una tranquilla salvezza, prima di venire smantellata. A raccontare com’è nata l’idea è il direttore sportivo Luca Bombini: "Fin da quando sono tornato ho dato l’imput per incrementare il nostro parco squadre puntando, oltre a cinque nuovi team giovanili, anche al ripristino della prima squadra, non solo per un discorso di visibilità, ma perché posso fare anche da traino ai nostri giovanii. In modo che possano vedere nella categoria un possibile sbocco al loro percorso calcistico".

"Una volta scelto lo staff tecnico abbiamo impiegato poco più di un mese ad allestire tanto la ’rosa’ quanto la parte organizzativa – confessa Bombini – grazie anche al prezioso contributo di David Degl’Innocenti, padre di un nostro tesserato. Abbiamo puntato su ragazzi del paese o che in passato avevano vestito la nostra maglia. Partiamo naturalmente a fari spenti, ma consapevoli di poter essere competitivi".

La guida tecnica è stata affidata a Santino Specula, un tecnico con una lunga carriera nei vari settori giovanili del circondario, che è stato ritenuto il profilo adatto proprio per la giovane età della maggior parte dell’organico. Avrà come collaboratore tecnico Daniele Mantellassi, un altro ragazzo del paese, mentre il preparatore dei portieri sarà Mattia Guardini e il dirigente accompagnatore Antonio Fiscina. Inoltre durante la preparazione, che inizierà il prossimo 22 agosto, la parte atletica sarà curata da Gabriele Mattii. Questa la rosa per la stagione 2022-’23.

Portieri: Alessio Bombini (’00); Mattia Nobile (’03). Difensori: Mattia Garofalo (’98); Alberto D’Amico (’01); Antonio Ticca (’96); Cosimo Scattini (’02); Emanuele Dalmazio (’01); Gioele Azzato (’02); Francesco Sani (’02). Centrocampisti: Pietro Cappati (’02); Francesco Bonsignori (’02); Andrea Peretti (’02); Diego Talini (’01); Matteo Sanesi (’02); Antonio Passariello (’90); Jonathan Carli (’00). Attaccanti: Matteo Cappelli (’96); Lorenzo Passariello (’01); Alessio Sindoni (’03); Luigi Sponsiello (’98).

(Nella foto un’esultanza durante la stagione 2012-’13).