TOMMASO CARMIGNANI
Sport

La scalata alla classifica può portare 5 milioni

Se gli azzurri scavalcano Sassuolo e Udinese il club incasserà il maxi premio. E occhio alla Salernitana: il sorpasso potrebbe costare 500mila euro.

di Tommaso Carmignani

Da un minimo di 3,6 milioni a un massimo di 5. E’ quanto potrebbe incassare l’Empoli a seconda del piazzamento in campionato, partendo dal presupposto che l’obiettivo più importante, cioè la salvezza, è ormai in cassaforte. E però, come sempre avviene ogni anno, arrivare più in alto o più in basso in classifica ha sempre il suo perché: un po’ per una questione di prestigio, un po’ anche e soprattutto per un discorso di natura economica. L’Empoli, sulla carta, ha la possibilità di scavalcare due squadre (Udinese e Sassuolo) ma potrebbe essere sopravanzato dalla Salernitana: per dirla in termini numerici, Caputo e soci adesso sono 14esimi in classifica. Potrebbero chiudere tanto al dodicesimo quanto al quindicesimo posto. E se questo non avrà ripercussioni sull’anno prossimo diverso è appunto il discorso sotto il profilo economico.

In questo momento la formazione di Zanetti incasserebbe 4,1 milioni di euro. Sono i soldi che spettano alla squadra classificata al 14esimo posto sul totale dei 162 milioni di montepremi messo a disposizione dalla Lega di Serie A. Attenzione: non si parla di diritti televisivi, perché quelli sono tutta un’altra storia. Si parla, appunto, di montepremi legato al piazzamento. Gli azzurri, per fare un alto in avanti, dovrebbero scavalcare sia il Sassuolo che l’Udinese, impresa non semplice ma ancora – teoricamente – possibile.

I neroverdi questo fine settimana sono impegnati contro la già retrocessa Sampdoria, mentre all’ultima giornata se la vedranno contro una Fiorentina che potrebbe avere la testa rivolta alla finale di Conference League. Superarli sarà difficile, ma i punti di distacco sono soltanto due e il premio sarebbero 500mila euro in più. L’Udinese, invece, è distante 4 lunghezze e ha in calendario la Salernitana e la Juventus: una rincorsa quasi impossibile, ma se gli azzurri dovessero superare anche i friulani arriverebbero a guadagnare 5 milioni di euro grazie al piazzamento finale. Prima di tutto, però, sarà fondamentale non farsi superare dalla Salernitana, perché questo comporterebbe una perdita di 500mila euro. I campani, come detto, dovranno affrontare l’Udinese, mentre all’ultima giornata se la vedranno contro la Cremonese. Un calendario non certo impossibile, quindi occhio ai sorpassi. Se è vero che la salvezza è già in cassaforte, una delle motivazioni da trovare per queste ultime due gare potrebbe essere proprio questa: portare più soldi possibile nelle casse del club.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su