Cerretese Pallavolo, il team delle imbattibili

La prima squadra non perde da ben 36 gare ufficiali. Il dirigente Walter Berlincioni non si nasconde: "Ora regaliamoci la Serie D"

Migration

Quello che ci siamo da poco lasciati alle spalle è stato un anno semplicemente esaltante per la Cerretese Pallavolo, con la prima squadra imbattuta e tutte le categorie giovanili che hanno centrato l’accesso ai play-off. Semplicemente stratosferici i numeri della prima squadra che ha chiuso il 2022 con 26 successi in altrettante partite tra la fine dello scorso campionato di 2ª Divisione, dominato con i tecnici Politi e Silvestri, e quello in corso di 1ª Divisione sotto la guida di Marco Angiolini e Chiara Bagnoli. "Considerando anche la fine del 2021 la prima squadra è imbattuta da ben 36 gare ufficiali – precisa il dirigente Walter Berlincioni – un ruolino di marcia straordinario che vede e vedrà la squadra in lotta per la promozione in Serie D, anche se il cammino è ancora lungo e faticoso. Inaspettato e per questo ancora più bello invece il primo posto dell’under 18 di Alessandra Pellegrini: un gruppo parzialmente rinnovato, con alcuni innesti anche dall’under 16, che acquisendo sempre più consapevolezza ha centrato il piazzamento tra le prime 15 del territorio".

Più che positivo anche il bilancio delle under 16. "Le ragazze di Gaetano Capasso hanno conquistato senza difficoltà un posto nei play-off vincendo nettamente 3-0 tutte le partite, tranne i due ko con Montelupo – prosegue il dirigente biancoverde – ora il team darà la caccia ai quarti di finale. Lo stesso gruppo sta disputando anche il campionato di 3ª Divisione, condotto finora a metà classifica nonostante qualche inevitabile pecca di inesperienza. Pure la seconda squadra under 16, affidata ad Alessandra Pellegrini, ha conquistato i play-off con il 2° posto nel proprio girone, mostrando continui progressi sia individuali che di collettivo. Obiettivo solo sfiorato, invece, per la terza compagine under 16 di Sara Silvestri, che ha però dovuto fare a meno di alcuni elementi per tutto il girone di ritorno".

Anche le formazioni minori non sono state da meno, a partire dall’Under 14 di Gaetano Capasso, autrice di un piccolo miracolo sportivo centrando l’ingresso nei play-off del girone Eccellenza dopo le prime 6 sconfitte consecutive. Percorso quasi netto per l’Under 13 di Chiara Bagnoli, caduta 2-1 nell’ultima gara interna col Poggibonsi dopo 6 vittorie di fila per 3-0, che le hanno permesso di blindare il 1° posto. Infine, l’under 12 di Alessandra Pellegrini e Asia Maccari ha vinto le uniche 2 gare giocate, anche se questo campionato promozionale serve solo a far muovere i primi passi nel campo grande alle nate nel 2011 e 2012. "Citazione d’obbligo anche per il minivolley, settore in cui abbiamo già più di 70 bambine che affollano i nostri corsi – conclude Berlincioni – Non possiamo quindi che essere molto soddisfatti del lavoro del nostro staff tecnico capitanato dal direttore tecnico Gaetano Capasso, col supporto del collaboratore esterno Davide Ribechini. Non resta che augurarci di iniziare questo 2023 con la stessa ’fame’ di pallavolo che ha contraddistinto il 2022, con la speranza che ci vengano messi a disposizione nuovi ambienti perché quello degli spazi in palestra è l’unico vero limite che esiste per la crescita del nostro movimento".

Simone Cioni