Poggianti chiude il cerchio: "Noi possiamo invertire la rotta del malgoverno"

Il candidato sindaco ha annunciato il completamento del suo programma "Grande partecipazione di pubblico agli incontri a tema con la cittadinanza" .

Poggianti chiude il cerchio: "Noi possiamo invertire la rotta del malgoverno"

Poggianti chiude il cerchio: "Noi possiamo invertire la rotta del malgoverno"

Grande partecipazione di pubblico all’iniziativa “A tu per tu col sindaco Andrea Poggianti”, il ciclo di incontri con la cittadinanza che si è svolta nei giorni scorsi, insieme alla serata a tema green “Tra ecologia e libertà” al Palazzo Pretorio con un dibattito e la presenza di Fabio Dragoni, autore del libro “Per non morire al verde. Salvare l’uomo per salvare il pianeta”. "Sono contento di aver condiviso questo percorso per il completamento del programma elettorale con gli empolesi e della loro risposta in termini di partecipazione sia agli incontri pubblici sia a quello sull’ambiente con Dragoni – commenta Andrea Poggianti, candidato sindaco di Centrodestra per Empoli e La mia Empoli-Lista civica –. Sono numeri che non si sono mai registrati nell’elettorato di centrodestra e in quello civico delle liste a sostegno della mia candidatura. Nella serata conclusiva all’agriturismo Montemagnoli abbiamo superato le cento presenze. Ma riscontro la vicinanza delle persone ogni giorno". I tre incontri hanno permesso di approfondire dieci macroaree tematiche del programma di Poggianti attraverso l’organizzazione di altrettante tavole rotonde dedicate, ciascuna moderata da due candidati alla carica di consigliere nelle due liste di riferimento.

Nello specifico si è parlato di: sicurezza e decoro urbano; ambiente; mobilità urbana e verde pubblico; edilizia privata e pubblica; commercio, artigianato e imprese; cultura e turismo; scuola e politiche giovanili; sport e associazionismo; politiche sociali, inclusione e disabilità; finanza locale, servizi comunali e integrazione territoriale. Le priorità programmatiche – fanno sapere dal suo staff – vedono al primo posto il potenziamento della sicurezza con un aumento numerico delle forze dell’ordine e il contrasto al degrado attraverso un piano di recupero e manutenzione delle aree industriali abbandonate (dalla ex Montepagani al cosiddetto ‘ecomostro’ di Ponte a Elsa), poi la tutela dell’ambiente "con un deciso no al gassificatore", una diversa gestione dei rifiuti per eliminare la raccolta porta a porta e favorire invece le isole ecologiche, oltre alla realizzazione di ulteriori parchi verdi. Prioritaria anche la nuova viabilità che prevede, tra l’altro, la proposta del trasporto pubblico gratuito per i residenti, la creazione di tre nuove arterie stradali con interventi anche ai sottopassi ferroviari e nuovi parcheggi. Per Poggianti è importante anche "la creazione di luoghi di incontro sicuri e protetti sia per i giovani sia per gli anziani". Prevista inoltre una valorizzazione del centro storico e delle sue attività oltre alla riduzione di alcune tasse comunali. "Ringrazio tutti gli empolesi per la grande partecipazione alle iniziative e le liste che mi sostengono, segno di una condivisione democratica del percorso che ha portato alla definizione del programma. La mia è l’unica candidatura credibile per coerenza politica e competenza dimostrata negli anni con la presenza sul territorio e tra i banchi del Consiglio comunale. Di fatto, è l’unica forza politica alternativa che con coraggio può invertire davvero la rotta del malgoverno, mai scesa a compromessi con Barnini e il Pd", dice Poggianti.