In piazza fiumi di birra Che la festa abbia inizio

Musica e divertimento nella cinque giorni in centro. L’obiettivo? Rilanciare un’area. troppo spesso dimenticata

Migration

L’obiettivo non è soltanto quello di proporre un format innovativo e particolare, ma anche rilanciare un’area, quella di piazza Matteotti, troppo spesso dimenticata. La festa della birra è pronta ad accendere le notti empolesi: da stasera fino a domenica l’appuntamento è con la musica e lo street food, ma anche naturalmente la birra che scorrerà a fiumi grazie ai quattro stand dedicati. Ad arricchire la kermesse anche i banchi del cibo di strada ed alcune delle cover band più amate e conosciute.

"E’ il primo vero evento che l’associazione Centro Storico ripropone dopo gli anni della pandemia – spiega Eros Condelli, presidente di Confesercenti Empoli – e vogliamo valorizzarlo nel migliore dei modi. Era un format che ad Empoli mancava, una vera e propria festa della birra non era mai stata organizzata".

La scelta della location, come accennato, non è banale. "E’ un luogo strategico per valorizzare il cosiddetto centro storico allargato – dice il responsabile di Confesercenti Empolese Valdelsa, Gianluca D’Alessio – e soprattutto non andiamo a interferire con la viabilità cittadina. E’ un posto perfetto per manifestazioni come questa". La pensa così anche l’assessore alle attività produttive, Antonio Ponzo Pellegrini. "Sono contento che l’associazione abbia recepito lo stimolo che gli abbiamo sempre dato. Piazza Matteotti – dice – è una scommessa che facciamo e sono sicuro che sapremo valorizzarla".

Si comincia quindi stasera con Federico Poggipollini, storico Chitarrista di Ligabue, mentre domani sarà la volta degli AcDc Real Tribute. Venerdi spazio a Time Out, la tribute band degli 883. Sabato e domenica si chiude con il Circo Nero Show & Djset e i Killer Queen. Oltre come detto allo street food e agli stand della birra.

Tommaso Carmignani