Droga. Coppia di fratelli spacciatori smascherata da residenti esasperati

Da Casenuove chiesti controlli alle forze dell’ordine

I carabinieri hanno trovato i giovani con droga e contanti

I carabinieri hanno trovato i giovani con droga e contanti

Empoli, 20 gennaio 2019 - ​ Due fratelli, un’unica missione: spacciare droga nell’Empolese, muovendosi in sella a una moto fuori regola e dalla targa contraffatta. E’ quanto accertato dai carabinieri della Compagnia di Empoli che hanno denunciato, nei giorni scorsi, i due di origini filippine, ma nati e residenti in Italia.

Il reato loro contestato è la detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. A dare il la al blitz degli uomini dell’Arma sono state alcune segnalazioni da parte dei cittadini che si erano resi conto di movimenti sospetti tra giovani ragazzi. Movimenti riconducibili a droga, da vendere e comperare. Nei guai, B.R.P. 23 anni, e il più giovane, appena diciottenne, M.C.P.. il primo a essere stato intercettato è stato il 23enne. E’ stato controllato nel pomeriggio di venerdì nei pressi del circolo di Case Nuove, frazione empolese che guarda la Valdelsa, proprio laddove erano stati segnalati i giri strani.

Il giovane è stato controllato dai militari, a bordo della sua moto da cross, appena è arrivato nei pressi del circolo in questione: la moto, priva di copertura assicurativa, aveva alcuni numeri di targa coperti con della vernice e il ragazzo, dal canto suo, era pure sprovvisto di patente di guida adeguata a quel mezzo. Un quadretto tutt’altro che regolare agli occhi della pattuglia. Dopo aver accertato tutto questo, i carabinieri sono andati oltre, concentrando la loro attenzione proprio sul ragazzo. Una scelta, quest’ultima, che si è rivelata azzeccatissima. Il giovane aveva nascosto 35 grammi di hashish in un pacchetto di sigarette contenuto nello zaino.

Un ritrovamente che ha spinto i militari a estendere la perquisizione anche all’abitazione del giovane. Là, nella camera da letto, è stata trovata una scatola con oltre 2mila euro in contanti, ritenuti frutto dell’attività di spaccio e di conseguenza sequestrati. In casa c’era anche il fratello più piccolo, M.C.P. 18enne, anche lui coinvolto a quanto pare nel business: aveva nascosto, sempre in un pacchetto di sigarette, 38 grammi di hashish, immediatamente sequestrati, insieme alla moto del fratello, in quanto sprovvista di assicurazione. Oltre alla denuncia per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, sono scattate anche multe salatissime destinate al fratello maggiore: dovrà pagare oltre 6mila euro di sanzioni per aver violato il codice della strada.

Samanta Panelli