Firenze, continuano le visite guidate alle mostre 'Play it again' e 'Fotografie!'

Per tutta l'estate molti appuntamenti al Forte Belvedere e laboratori per famiglie a Villa Bardini

In entrambi i casi è necessaria la prenotazione

In entrambi i casi è necessaria la prenotazione

Firenze, 8 agosto 2022 - Visite guidate e laboratori: questo il programma, a cura di Muse, che accompagna alla scoperta delle due mostre dell’estate 2022: Play it again di Rä di Martino (progetto di Museo Novecento a cura di Sergio Risaliti, organizzazione a cura di Muse) in corso al Forte Belvedere e Fotografe! a cura di Emanuela Sesti e Walter Guadagnini, presentata e promossa dalla Fondazione Alinari per la Fotografia e dalla Fondazione Cr Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze e sviluppata su due sedi, Forte Belvedere e Villa Bardini.

Al Forte Belvedere continuano tutti i venerdì e tutte le domeniche alle 17 e alle 18.30, le  visite guidate alle due esposizioni. Le visite consentono di approfondire il pensiero e l'opera dell'artista Rä di Martino, che propone al grande pubblico video e installazioni di giocosa profondità, ma anche di avvicinarsi alle opere della mostra Fotografe!  intrecciando sguardi ed esiti del Novecento - tratti dalle collezioni Alinari - e creazioni di autrici contemporanee e portando alla scoperta dell'archivio inedito della poliedrica Edith Arnaldi, in arte futurista Rosa Rosà.

Il percorso permette inoltre di conoscere storia e caratteri della straordinaria architettura militare di Forte Belvedere. Inoltre, nel vicino spazio di Villa Bardini, sono organizzati i laboratori per famiglie e bambini (dai 7 ai 12 anni) relativi alla mostra Fotografe!.

Sono previste due tipologie di attività gratuite, comprese nel biglietto della mostra: il laboratorio “L’arte del vedere. Atelier per giovani fotografi” a cura di MUS-E, durante il quale i bambini potranno avvicinarsi al linguaggio fotografico in chiave giocosa; e il laboratorio “Erbario in cianotipia”, a cura di Fotonomia, in cui i bambini verranno guidati nella realizzazione di stampe fotografiche con la tecnica della cianotipia. In entrambi i casi i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione.

N.G.