Vento forte in Toscana, allerta prolungata. Tanti disagi

Le province di Pisa, Livorno e Grosseto tra le più interessate dalla raffiche di grecale

L'albero caduto a Signa (foto postata dalla Pubblica Assistenza di Signa su Twitter)

L'albero caduto a Signa (foto postata dalla Pubblica Assistenza di Signa su Twitter)

Firenze, 22 ottobre 2018 - Numerosi interventi per il vento forte in varie zone della Toscana. Codice giallo per vento per tutta la giornata di lunedì 22 ottobre sulla Toscana centrale. L'allerta è stata poi prolungata fino alle 10 di martedì 23 ottobre. Le forti raffiche di Grecale (da nord-est) sono favorite da un'area di alta pressione sull'Europa centrale e un vortice sul basso Tirreno.

PISA - Raffiche di vento fortissime, alberi pericolanti e cornicioni da sorvegliare. Quella appena trascorsa è stata una notte intensa per i vigili del fuoco che hanno ricevuto decine di telefonate. Una ventina gli interventi effettuati principalmente dalla sede centrale di Pisa anche per la rimozione di alcuni caduti sulla sede stradale. Da segnalare una criticità sul tratto iniziale di via del Brennero, partendo da Pisa, che è stato chiuso al traffico. Le squadre dell’Anas sono al lavoro per due alberi pericolanti e per rimuovere alcuni rami caduti in carreggiata.

GROSSETO - A causa del forte vento un albero di grosse dimensioni è caduto sulla sede stradale occupandola interamente. E' successo in località Ampio nel comune di Castiglione della Pescaia. Ai vigili del fuoco ci sono volute tre ore di lavoro per rimuovere la pianta. I vigili del fuoco sono intervenuti per diversi altri casi di piante e rami pericolanti a causa del forte vento.

L'albero caduto per il vento a Castiglione della Pescaia (Gr). Foto: vigili del fuoco
L'albero caduto per il vento a Castiglione della Pescaia (Gr). Foto: vigili del fuoco

LIVORNO - A Rosignano Solvay è crollato un ponteggio a causa del vento; per fortuna non ci sono feriti. A Collesalvetti in via della Colline in zona Vicarello, un albero è crollato creando disagi alla circolazione.

Un peschereccio in difficoltà (il Mistral II) a casa del mare ingrossato dal forte vento è stato soccorso nella tarda serata di domenica dalla Capitaneria di porto di Livorno a circa 10 miglia dall'isola di Gorgona. La guardia costiera ha dirottato subito sul posto la motocisterna Etrusco, che transitava in zona, per fornire la prima assistenza poi è intervenuta con una motovedetta, scortando successivamente in porto il peschereccio. L'allarme era stato lanciato da Mistral II intorno alle 21.30: a causa delle condizioni meteo l'equipaggio non riusciva più a governare l'imbarcazione. Circa un'ora dopo è arrivata la motocisterna e poi la motovedetta della capitaneria che l'ha scortata, insieme all'Etruria, al porto di Livorno. L'intervento si è concluso alle 2.30 quando Mistral II ha potuto ormeggiare a Livorno.

FIRENZE - A Signa un albero è caduto sulla Sp 45 di Comena, in via Cavalcanti, all'altezza del ponte sull'Ombrone.