Vaccino covid Toscana: dosi per maturandi, futuri sposi e under 16. Come prenotare

Si aprono nuove categorie per le somministrazioni. Si va verso un'apertura indistinta a tutti. Giani: "Questa è l'accelerata finale"

Un centro vaccinale

Un centro vaccinale

Firenze, 2 giugno 2021 - Tra vaccini last minute e dosi a futuri sposi e maturandi, la Toscana viaggia verso l'immunità dal covid. Una strada non semplice, ancora non completata certamente, ma il presidente Giani parla di una "accelerata finale" visto che nella giornata di martedì 1 giugno si sono aggiunte tutta una serie di categorie che adesso potranno richiedere la loro dose.

Coronavirus Toscana 2 giugno, bollettino

La ripartenza: pranzi e cene al ristorante, ora anche al chiuso

image
image

Un modo per andare incontro il più in sicurezza possibile alle tante riaperture che caratterizzano questi giorni. Visto che ad esempio proprio da martedì 1 giugno anche in Toscana è possibile mangiare al ristorante anche al chiuso, non solo all'aperto.

Covid Italia, terapie intensive sotto quota mille

Con anche la possibilità di tornare a sorseggiare il caffé al bancone. Ma intanto appunto i vaccini: i tanti hub sparsi per la Toscana lavorano a pieno ritmo 7 giorni su 7, mentre le dosi stanno arrivando con regolarità. E anche il portale Prenotavaccino sembra funzionare al meglio, senza i tanti intoppi dei mesi scorsi. 

Vaccino last minute

E' una delle novità introdotte martedì 1 giugno. Il vaccino last minute potrà essere prenotato da tutte le categorie che attualmente possono richiedere il vaccino. Il vaccino last minute si prenota sul portale Prenotavaccino tutti i giorni a partire dalle 19. E' necessario essere disponibili a vaccinarsi nelle 24 ore successive. Il tipo di vaccino (Astrazeneca, Pfizer, ecc...) verrà comunicato all'atto dell'iscrizione. La prenotazione è quella classica. Si potrà scegliere l'hub che si preferisce, secondo la disponibilità.  Chi si era già prenotato per una data successiva non dovrà cancellarsi, la cancellazione sarà automatica. La prenotazione last minute è già disponibile da ieri. 

Futuri sposi

Maggio e giugno sono due dei mesi più importanti per le celebrazioni dei matrimoni. E la Regione Toscana è andata incontro ai futuri sposi prevedendo per loro, qualunque sia la loro età, la vaccinazione. A chi deve sposarsi basterà chiamare il numero 055 9077777 (attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle 16) e comunicare i propri dati. In seguito le Asl richiameranno per fornire la data della prenotazione. Il giorno del vaccino sarà necessario portare con sé copia delle pubblicazioni.

Maturandi

La maturità si avvicina: sono migliaia come ogni anno in Toscana gli studenti pronti a sostenere uno degli esami più importanti della vita. Anche quest'anno non ci sarà la prova scritta ma un'unica prova orale. I maturandi potranno registrarsi sul portale Prenotavaccino a partire da sabato 5 giugno. Ci sarà una specifica sezione e ci si potrà prenotare regolarmente, come per le altre categorie. 

Aziende

La Toscana dà il via libera anche ai vaccini nelle aziende. I dipendenti potranno dunque essere immunizzati ma non solo: ci sarà un'estensione anche ai familiari dei dipendenti stessi, compresi i figli. Ogni azienda comunicherà le modalità direttamente al dipendente. 

Under 16

Dopo il via delle autorità italiane, adesso anche gli under 16 potranno vaccinarsi. Un'ulteriore apertura alle categorie, preludio all'apertura indiscriminata dei vaccini in Toscana. Nei prossimi giorni sarà la Regione a comunicare le modalità della prenotazione e le annate che saranno dapprima interessate alla somministrazione.