Vaccini in azienda anche ai familiari: stop agli open day. Sì al last minute

Al via le prenotazioni anche per gli sposi e per i maturandi. Ieri 15mila appuntamenti presi in mezz’ora dai trentenni (nati nel 1982-’83)

Va avanti la vaccinazione al Mandela forum, l’hub più grande della Toscana

Va avanti la vaccinazione al Mandela forum, l’hub più grande della Toscana

Firenze, 2 giugno 2021 - Si rallenta con gli ‘open day’, avanti tutta con le prenotazioni ‘last minute’. E’ l’input dato dal governatore toscano Eugenio Giani alla campagna vaccinale. Il sistema senza prenotazione ha messo un po’ in difficoltà l’organizzazione del lavoro negli hub, con i centri pressoché disertati per il vaccino di AstraZeneca e invece presi d’assalto, con lunghe code, per il vaccino Pfizer, oltre all’effetto collaterale delle mancate disdette di molte persone che, presentandosi all’open day, non hanno cancellato prenotazioni precedentemente effettuate per periodi più lontani nel tempo.

Last minute

La modalità ‘last minute’ invece permette una migliore organizzazione: ogni giorno alle 19 sul portale vengono messi in prenotazione i posti rimasti liberi in agenda per il giorno successivo. Può utilizzare il servizio chiunque non abbia ancora ricevuto la prima dose, anche se ha già una prenotazione. Non si rischia di perdere il posto: basta utilizzare lo stesso numero di telefono e al momento in cui viene preso il nuovo appuntamento per le 24 ore successive automaticamente viene cancellato l’altro. Il sistema ha riscosso grande successo sin dal primo giorno, lunedì scorso, con 1.983 prenotazioni raccolte in meno di due ore nei posti rimasti liberi. "Con questa organizzazione il lavoro negli hub risulta molto più ordinato e vengono riempiti tutti gli spazi vuoti nelle agende dei centri vaccinali", spiega Giani.

Aziende

Da lunedì partiranno anche le vaccinazioni nelle aziende che hanno fatto richiesta e presentato i piani. Con una grande novità annunciata dal presidente Giani: le aziende potranno vaccinare non solamente i dipendenti ma anche i loro familiari, compresi i figli. "Grazie alla circolare del commissario Figliuolo che consente da domani di estendere la vaccinazione a tutte le fasce di età – spiega Giani – Noi diamo la possibilità alle aziende di vaccinare gli interi nuclei familiari dei dipendenti. Una possibilità che, se da una parte agevola i lavoratori, dall’altra alleggerisce anche gli hub".  

Sposi

A chi si sta per sposare sarà sufficiente una telefonata per prenotare il vaccino. La linea 055.9077777 sarà attiva da oggi dalle 9 alle 16 (un call center di informazioni rivolto a tutti i cittadini). Al telefono gli sposi dovranno comunicare i propri dati e la data delle nozze, poi saranno richiamati dalle Asl di residenza che fisseranno la data della vaccinazione. Quel giorno sarà necessario portare con sé una copia delle pubblicazioni di nozze. Potranno accedere al servizio anche le persone con meno di trent’anni, la fascia d’età più giovane attualmente abilitata alla prenotazione.

Maturandi

Corsia preferenziale, anche per i ragazzi che si apprestano a sostenere l’esame di maturità che inizierà il 16 giugno. Da sabato sul portale regionale si aprirà una finestra per fare la prima dose di Pfizer dal 7 al 13 giugno. In Toscana sono circa 30mila i potenziali fruitori.

Dentisti

A Firenze 260 odontoiatri hanno già dato la loro disponibilità a vaccinare. Il presidente degli Odontoiatri dell’Ordine dei medici di Firenze, Alexander Peirano, spiega che stanno raccogliendo i nominativi, trovando grande adesione, i primi professionisti stanno completando il corso di formazione e collaboreranno nei centri che faranno richiesta di personale.

Trentenni

Ieri il primo giorno di prenotazione sul portale per la fascia d’età dei trentenni con accesso al biennio 1982-1983. Nella prima mezz’ora 14.300 appuntamenti presi. Oggi si prosegue alle 17 con i nati nel 1984 e 1985.