Turista perde i documenti: rintracciata a Sorrento grazie ai social e a Google maps

La donna aveva perso documenti e carta di credito a Talamone. E' stata trovata dai carabinieri

Carabinieri (foto Ansa)

Carabinieri (foto Ansa)

Grosseto, 5 settembre 2022 - Una brutta avventura che si è risolta con un lieto fine, quella capitata a una turista. La giovane donna straniera, in vacanza con gli amici, che era giunta lo scorso 27 agosto in Italia per visitarla da nord a sud, aveva appena iniziato il suo viaggio dalla Maremma.

Aveva perso documenti e carta di credito mentre era in vacanza in Maremma, a Talamone in provincia di Grosseto, ma fortunatamente è stata rintracciata a Sorrento, in provincia di Napoli, dai carabinieri, che l’hanno rintracciata per restituirle quanto aveva smarrito. La donna è stata rintracciata attraverso il suo profilo sui social, grazie alle foto ricordo postate e grazie a una triangolazione su Google maps.

I documenti e la carta di credito della turista sono stati rinvenuti nel borgo di Talamone e poi consegnati ai carabinieri della stazione di Fonteblanda. Non risultava alcuna denuncia né recapiti da contattare, e così i carabinieri, navigando sui social, hanno trovato il profilo personale della giovane riuscendo a scoprire che la comitiva nel frattempo si era spostata a Sorrento. Partendo dall'osservazione dei video e delle foto scattate dalla camera d'albergo che inquadravano alcuni edifici della cittadina campana, i militari sono riusciti, grazie alla triangolazione su Google maps e comparando gli edifici ripresi nelle foto e nei video, a capire quale fosse l'albergo dove alloggiava la turista. Con la collaborazione dei colleghi di Sorrento hanno poi preso contatti con la ragazza, avvisandola del ritrovamento.  

Maurizio Costanzo