Traffico, controesodo di fine agosto: giornata da bollino rosso / Tempo reale

Traffico intenso da rientro dalle località di villeggiatura

Coda in autostrada

Coda in autostrada

Firenze, 27 agosto 2022 - Controesodo nell'ultima domenica di agosto con traffico su strade e autostrade da bollino rossa fino a lunedì mattina. Fino alle 22 di oggi, domenica 28, è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti. Già dal venerdì pomeriggio si è registrato un aumento dei flussi in uscita dalle principali località turistiche verso i centri urbani. 

In particolare giornata da 'bollino nero' sulla corsia sud dell'autostrada A22 del Brennero dove alla barriera di Vipiteno, per chi arriva dall'Austria, vengono segnalati 6 chilometri di coda. Si tratta di migliaia di turisti stranieri, in gran parte tedeschi, che nelle prossime ore raggiungeranno le località italiane sia di montagna (Alto Adige e Trentino) che balneari, dal lago di Garda a quelle della Rivera Adriatica passando per la Laguna Veneta. Sempre in direzione sud, traffico rallentato con code tra Chiusa e Rovereto Sud, e coda di 4 chilometri tra Carpi e l'allacciamento con l'A1 a Modena. In direzione nord, per il ritorno dei turisti tedeschi nelle rispettive abitazioni, coda di 2 chilometri tra Bressanone e Vipiteno e traffico molto sostenuto tra Rovereto Nord e Trento Nord. 

La situazione in tempo reale sul sito di Autostrade

 

"Con il controesodo si concludono le vacanze estive per 22 milioni di italiani che hanno scelto di andare in ferie in agosto nell'estate 2022, anche se non manca chi è in partenza per il mese di settembre particolarmente amato da chi ama stare in tranquillità". E' quanto si legge in una nota che contiene il bilancio stilato da Coldiretti/Ixe' in occasione dell'ultimo weekend di controesodo estivo da bollino rosso per tutte le giornate segnate dal maltempo. "Per la maggioranza degli italiani al rientro (53%) - si legge- la durata della vacanza è stata inferiore alla settimana mentre per quasi un italiano su tre (30%) la durata è compresa tra 1 e 2 settimane, ma c'è un fortunatissimo 3% che è stato fuori addirittura oltre un mese. La durata media della vacanza è stata comunque di quasi dieci giorni (9,8) ancora inferiore degli oltre 11 giorni del periodo pre-pandemia, anche se in risalita rispetto al biennio precedente segnato dal Covid"

. "La spesa media destinata dagli italiani alle vacanze estive è stata di 645 euro per persona in aumento dell'11% rispetto allo scorso anno- sottolinea la Coldiretti- Il 43% dei turisti è restato comunque al di sotto dei 500 euro di spesa e un analogo 43% tra i 500 ed i 1000 euro, il 13% tra i 1000 ed i 2000 euro mentre solo un 1% ha superato questo limite. Circa 1/3 della spesa secondo la Coldiretti è stata destinata all'alimentazione per consumare pasti in ristoranti, agriturismi o in strada ma anche per acquistare prodotti spesso da riportare a casa come souvenir"

"Le vacanze 2022- spiega Coldiretti- hanno registrato una netta preferenza sulle mete nazionali spinta da una maggiore prossimità ai luoghi di residenza, dal desiderio di riscoprire le bellezze d'Italia o dalla voglia di ritornare in posti già conosciuti dove ci si è trovati bene negli anni precedenti e si è più tranquilli rispetto ad ambiente, servizi e persone. Ma c'è anche una quota del 23% di italiani, quasi 1 su 4 tra coloro che viaggiano, che ha deciso di trascorrere una vacanza all'estero nonostante i timori legati alla difficile situazione internazionale, ai costi e ai disagi nel trasporto aereo.

Se il mare con il caldo si conferma in testa alla classifica delle mete preferite, campagna e parchi naturali contendono alla montagna il secondo posto ma recuperano terreno anche le città d'arte, prese d'assalto soprattutto dagli stranieri. Particolarmente apprezzate sono anche le scelte alternative per conoscere una Italia cosiddetta 'minore' con ben il 70%% degli italiani in vacanza dichiara di visitare i piccoli borghi magari anche solo con una gita in giornata". "La maggioranza degli italiani in viaggio- conclude la Coldiretti- ha scelto di alloggiare nelle case di proprietà, di parenti e amici o negli appartamenti in affitto, in ripresa l' albergo, che si piazza davanti ai bed and breakfast ma nella classifica delle preferenze molto gettonati sono anche i 25mila agriturismi presenti in Italia spinti secondo Terranostra e Campagna Amica dalla ricerca di un turismo più sostenibile che ha portato le strutture ad incrementare anche l'offerta di attività con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, oltre ad attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici o wellness".