Resta chiusa al transito la SS 12 dell’Abetone e del Brennero dopo la frana

I tecnici Anas hanno confermato la chiusura al transito della Statale per ulteriori approfondimenti sulla messa in sicurezza dell'area

Frana sulla statale dell'Abetone e del Brennero, chiusa la strada (Foto Borghesi)

Frana sulla statale dell'Abetone e del Brennero, chiusa la strada (Foto Borghesi)

Borgo a Mozzano (Lucca), 10 dicembre 2022 - Resta chiusa al transito. almeno per oggi e domani, 11 dicembre, la SS 12 dell’Abetone e del Brennero dopo la caduta massi che ieri sera ha interessato un suo tratto che si trova tra l’azienda Schott Italvetro, nel comune di Borgo a Mozzano, e Piaggione.

La comunicazione ufficiale di prorogare la chiusura, dopo la momentanea sospensione della viabilità nella notte, è giunta questa mattina dopo le prime verifiche dei tecnici Anas che dovranno ulteriormente provvedere a ispezioni maggiormente puntuali, con l’ausilio di rocciatori specializzati e di droni, per valutare tutti gli interventi necessari a garantire la piena messa in sicurezza dell’area colpita dalla frana. A informare i cittadini è stato anche il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, che ha scritto una nota in merito sul suo profilo Facebook, chiedendone la condivisione. “Anas ci ha comunicato che la SS12 del Brennero rimarrà chiusa sia oggi che domani, in concomitanza del punto tra Schott e Piaggione dove è avvenuta la frana ieri sera - ha scritto - Analisi specifiche dovranno stabilire se e quando si potrà riaprire al traffico”.

Alla luce del giorno la frana ha evidenziato una sua particolare pericolosità e una attivazione sul versante a monte molto alta, mentre gli automobilisti passati in quei drammatici minuti o poco prima che la caduta dei massi si abbattesse sulla carreggiata, si interrogano sull’entità del pericolo corso e sulle troppe criticità che interessano la viabilità delle arterie di collegamento tra la Media Valle del Serchio, la Garfagnana, la Valle della Lima e la città. Fio. Co.