Premio Cultura Politica Giovanni Spadolini: domenica la premiazione

Lorenzo Cremonesi e Agnese Pini saranno i premiati della XVII edizione del noto riconoscimento toscana. La cerimonia il 24 luglio nella Limonaia di Castello Pasquini a Castiglioncello

Lorenzo Cremonesi

Lorenzo Cremonesi

Firenze, 20 luglio 2022- A Lorenzo Cremonesi, “giornalista e coraggioso corrispondente di guerra, per averci raccontato lungo quarant'anni, in diretta, i conflitti nel mondo, nella costante ricerca della verità”, domenica 24 luglio, alle 18, alla limonaia di Castello Pasquini di Castiglioncello (Livorno) sarà consegnato il XVII Premio Cultura Politica Giovanni Spadolini. Il Premio Speciale va invece a Agnese Pini, direttrice per il gruppo Monrif delle testate Quotidiano Nazionale, La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno. 

Organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo, promosso in collaborazione con la Fondazione Spadolini Nuova Antologia, il Premio gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio della Regione Toscana. “Nel solco dei grandi maestri del passato, Lorenzo Cremonesi ha scelto fin dall’inizio la prima linea - si legge nelle motivazioni -. Da quell’avamposto, in cui la conoscenza della storia e della quotidiana realtà dei popoli deve fondersi con il coraggio e talvolta con la temerarietà del cronista, egli ha raccontato al lettore, nell’arco di quarant’anni intensi e irripetibili, i conflitti del mondo. Da Gerusalemme, sua prima sede nei primi anni Ottanta, fino a oggi, nelle terre dell’Ucraina invasa e devastata, Cremonesi ha viaggiato in tutti i drammi, in tutte le tragedie che hanno insanguinato il mondo: dal Medio Oriente all’Afghanistan all’Iraq, per fissare nel ricordo solo alcuni dei luoghi da lui conosciuti. Lo ha fatto senza mai perdere il desiderio di partire e di vedere con i suoi occhi. Nel suo recente libro, Guerra Infinita, questo testimone eccezionale dell’umanità ferita svela la sua partecipazione sofferta alle angosce del nostro tempo. Così facendo la sua penna esperta diventa strumento di denuncia inesorabile dei mali che schiacciano gli innocenti. Contro ogni sensazionalismo, la verità di Cremonesi è sempre ricerca dolorosa delle vie per un riscatto morale.”  Il Premio Cultura Politica sarà consegnato dal Sindaco di Rosignano Marittimo Daniele Donati e da Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia.

Ad Agnese Pini sarà invece consegnato il Premio Speciale “Per la fede e l'impegno professionale in un giornalismo fondato sulla preparazione culturale, intellettualmente onesto, al servizio dei problemi della gente. Laureata in Lettere all'Università di Pisa, Agnese Pini ha coltivato fin da giovanissima la passione per il giornalismo, decidendo di intraprendere la carriera - rivelatasi folgorante - dopo la lettura degli articoli appassionati di Oriana Fallaci, Tiziano Terzani e Dacia Maraini, all'indomani degli attentati dell'11 settembre. Prima giornalista donna alla guida dell'antico e prestigioso quotidiano fiorentino in 160 anni di storia, dal 1° luglio di quest'anno ha assunto infine la direzione e la responsabilità del "Quotidiano Nazionale" e di tutte le testate del gruppo quali "La Nazione", "Il Resto del Carlino", "Il Giorno", in edicola e on line: primato ancora una volta senza precedenti”.