Nuovo look per Vigilandia, campo scuola sulla sicurezza stradale

Inaugurato alla presenza del sindaco Dario Nardella

Il nuovo campo scuola Vigilandia

Il nuovo campo scuola Vigilandia

Firenze, 30 settembre 2022 - Vigilandia, il campo scuola per l'educazione alla sicurezza stradale per bambini e ragazzi, riparte con un campo scuola rinnovata e riqualificato. Questa mattina le prime classi hanno visitato l’area dedicata alle lezioni di sicurezza stradale (teoriche e pratiche) all’interno del parco di San Salvi che nei mesi scorsi è stata oggetto di una serie di lavori.

A dare il benvenuto ai bambini il sindaco Dario Nardella insieme agli assessori all'educazione Sara Funaro e alla polizia municipale Stefano Giorgetti e il comandante Giacomo Tinella. Tra le novità il rinnovo e la sostituzione delle finiture delle superfici, degli elementi edilizi e impiantistici senza alterazione di materiali, colori e finiture. È stata ripavimentata tutta la viabilità asfaltata, smontati e recuperati dove possibile e nel caso sostituiti i cordoli, ripristinate le aiuole con nuovo manto erboso.

Interventi anche sulla recinzione dell’area, che è stata riverniciata di verde e dove necessario sostituita, sul cancello e sulla segnaletica (sia verticale che orizzontale).  "Oggi inauguriamo il nuovo spazio dedicato a Vigilandia - ha detto il sindaco Dario Nardella -, che è stato rigenerato grazie al contributo di Avr e delle Fondazioni Guarnieri e Borgogni, con la collaborazione della polizia municipale. È un luogo non solo di gioco, ma anche di insegnamento, dove i bambini imparano a rispettare le regole e il valore della sicurezza stradale, che è una delle sfide più importanti delle nostre città perché ci sono ancora troppi feriti e troppe persone che muoiono sulla strada, molto spesso per eccesso di velocità".

“Vigilandia è stata oggetto di un intervento di riqualificazione – ha aggiunto l’assessore Giorgetti – con un investimento di 150mila euro. È importante investire in formazione per avere in futuro utilizzatori della strada sempre più consapevoli delle regole e dei rischi.  La sicurezza stradale rappresenta una delle priorità dell’amministrazione e per questo stiamo mettendo in campo una serie di iniziative e progetti che partono dall’educazione e la sensibilizzazione, continuano con gli interventi strutturali per ridurre il rischio incidenti e con controlli della polizia municipale. Vigilandia in questo senso rappresenta un fiore all’occhiello perché si rivolge ai futuri utenti della strada e attraverso il gioco insegna loro il valore del rispetto delle regole”.

“Vigiliandia è un progetto molto utile per i nostri bambini - ha sottolineato Funaro - perché permette loro di divertirsi e di imparare nozioni di educazione stradale: con questo progetto gli alunni scoprono e conoscono il prezioso lavoro degli agenti della polizia municipale, le regole del codice della strada e l’importanza della sicurezza stradale. È bello vedere l’entusiasmo dei bambini che partecipano alle iniziative e la disponibilità e la grande passione degli agenti della polizia municipale nel rapportarsi con i più piccoli. L’educazione e la formazione dei giovani fiorentini ci sta a cuore e cerchiamo di renderla il più ampia possibile proponendo loro quante più occasioni formative possibili, anche tramite il progetto de ‘Le Chiavi della città’, di cui Vigilandia fa parte”.

Niccolò Gramigni