Neve a Firenze, disagi in città e sulle colline. Stop della tramvia

Problemi anche all'areoporto fiorentino di Peretola

Neve su via Bolognese (Fotocronache Germogli)

Neve su via Bolognese (Fotocronache Germogli)

Firenze, 31 gennaio 2019 - La copiosa nevicata che stamani, a partire dalle 9, ha imbiancato le colline e la provincia di Firenze ha creato non poche difficoltà agli automobilisti che si sono dovuti muovere fuori dal centro cittadino. In particolare via Bolognese e la Faentina in direzione Mugello erano bloccate per il manto nevoso che ha ricoperto le strade. A Pratolino sono stati numerosi gli automobilisti che si sono trovati  in difficoltà nel percorrere l'arterea stradale diretta in Mugello. 

SIGNA_36647529_133922

Intanto in città il giardino mediceo di Boboli è stato chiuso in via precauzionale per rischio ghiaccio. Lo ha stabilito stamani la direzione delle Gallerie degli Uffizi. Durante la mattinata, si spiega dal complesso museale, si valuterà se vi sono le condizioni per una riapertura nel pomeriggio; salvo diverso ordine, la riapertura è prevista per venerdì 1 febbraio.

La meraviglia della neve in città

A causa del ghiaccio la tramvia è stata bloccata per oltre tre ore tra il capoluogo e Scandicci. Dalle primissime ore del mattino infatti il servizio ha accusato rallentamenti su tutta la linea, e l'interruzione nel tratto fra le fermate di Arcipressi e Villa Costanza: come comunicato dalla società di gestione Gest, sono stati attivati nel corso della mattinata bus sostitutivi. Il servizio è stato poi ripristinato regolarmente alle 9.19.

Neve a Pratolino (Fotocronache Germogli)

BOLOGNESE_36648731_150945

Le scuole sono comunque rimaste tutte aperte, lo ha fatto sapere il sindaco Nardella: "I vigili del fuoco ci hanno fatto sapere che non ci sono stati interventi di particolare rilievo. Ripeto invito a non usare motorino e moto che sono particolarmente pericolosi con ghiaccio e qualche nevicata. Non ci sono le condizioni al momento per chiudere le scuole». «Le scuole sono tutte allertate - ha aggiunto il sindaco -. Abbiamo sacchi di sale pronti ad essere utilizzati agli ingressi di tutte le scuole della città. I mezzi pubblici di trasporto hanno funzionato regolarmente salvo la tramvia che comunque dopo una sospensione per ghiaccio é stata attivata nella mattinata». Nardella ha aggiunto di aver «chiesto un resoconto a tutti i soggetti coinvolti anche per quanto riguarda i disagi che il ghiaccio ha provocato questa mattina. Il nostro primo obiettivo é migliorare ancora di più la tempestività con la quale interveniamo con i mezzi spargisale nelle zone particolarmente esposte al ghiaccio per ridurre al massimo incidenti a persone e veicoli».

AEROPORTO FIRENZE - Disagi anche all'aeroporto di Firenze per la nebbia: dirottati i voli in arrivo con conseguenti cancellazioni delle successive partenze degli stessi velivoli dallo scalo del capoluogo toscano. La società di gestione, Toscana aeroporti, spiega invece che ghiaccio e nebbia non hanno provocato problemi alla pista, grazie al trattamento effettuato. Dallo scalo, si spiega ancora, sono partiti in totale solo 6 voli, fino alle 7.40, ovvero i velivoli che avevano stazionato la notte scorsa all'aeroporto fiorentino. L'areoporto fiorentino è tornato attivo in mattinata.