Nasce la Buffon Football Academy, 'l’università' dei portieri del futuro

Avranno accesso i portieri di età compresa tra gli 8 e i 16 anni, ragazzi e ragazze che sognano un futuro nel mondo del calcio

Gianluigi Buffon

Gianluigi Buffon

Marina di Pietrasanta (Lucca), 14 giugno 2021 – Nasce la Buffon Football Academy, con un obiettivo ben preciso: offrire ai ragazzi e alle ragazze dagli otto ai sedici anni un percorso di alta specializzazione, volto a migliorare le capacità tecniche di chi sogna un futuro nel mondo del calcio.

È stata presentata oggi a Marina di Pietrasanta, alla presenza dello stesso Gigi Buffon che ha detto: “Ho sempre creduto nel valore della formazione, ancor di più in questo periodo complicato per ognuno di noi - le parole del portiere -. La Buffon Football academy nasce per offrire ai ragazzi e alle ragazze dagli otto ai sedici anni un percorso di alta specializzazione, volto a migliorare le capacità tecniche di chi sogna un futuro nel mondo del calcio. Si tratta di una full-immersion completa, con un programma di allenamento personalizzato creato ad hoc per ciascun portiere”. Il summer camp si svolgerà a Marina di Pietrasanta. Avranno accesso alla Buffon academy i portieri di età compresa tra gli 8 e i 16 anni, i quali saranno inizialmente valutati singolarmente, creando dei programmi di allenamento personalizzati.

Il provino seguirà poi con prove riguardanti vari aspetti, dal gesto tecnico alla tattica individuale contestualizzata al gioco collettivo, passando per la capacità di lettura delle situazioni e altro ancora. Tutti i partecipanti verranno osservati dai match analysts e saranno costantemente ripresi durante le attività. Al termine, i filmati verranno analizzati a piccoli gruppi, ripercorrendo i punti salienti del test. L'academy èrivolta anche ai preparatori dei portieri. “Mi sento bene fisicamente, voglio essere protagonista – ha detto  Gigi Buffon -. A una certa età - ha aggiunto - certe risposte te le danno i compagni di squadra, nello spogliatoio come avvenuto alla Juventus di stima e affetto nello stesso tempo”. Per quanto riguarda le proposte ricevute da più società Buffon ha commentato: “Alcune puntano alla Champions League alcune vorrebbero che ricoprissi un ruolo come alla Juve di secondo ma questo l'ho fatto solo a Torino, la prossima stagione mi sento di giocare quindi sto analizzando anche alcuni ritorni alle mie origini e non nascondo il fatto che sto valutando anche la proposta del Parma. Il mio agente che sta tornando dall'estero mi relazionerà sulle proposte ma nel giro di tre, massimo quattro giorni, comunicherò dove giocherò la prossima stagione”.

Maurizio Costanzo