Meteo, arriva l'estate settembrina. Temperature in salita. Ecco dove

Tra le città più calde Firenze e Perugia

Arriva il caldo

Arriva il caldo

Toscana, 7 settembre 2018 -  Dopo qualche giorno di tregua torna il caldo. Da lunedì le temperature torneranno a salire su valori di piena estate, anche se le notti saranno sempre 'fresche'. Picchi dunque di oltre 30-32 gradi al Nord, Toscana, Umbria e Lazio; qualche grado in meno sulle regioni adriatiche e al Sud ma comunque valori sopra la media.

Secondo le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, la prossima settimana «l'anticiclone sub-tropicale ingloberà l'Italia in una bolla d'aria calda e stabile, con tempo soleggiato per gran parte della settimana da Nord a Sud e davvero pochi spunti piovosi, al più isolati sui rilievi e in Sardegna. Le temperature saranno in ulteriore aumento, con massime che si porteranno su valori pienamente estivi».

Le città più calde saranno Milano, Torino, Brescia, Mantova, Bolzano, Verona, Rovigo, Bologna, Ferrara, Firenze, Perugia, Roma, Frosinone. «Va comunque precisato - osserva Ferrara - che di notte le temperature si porteranno sempre su valori freschi, complici le minori ore di luce e il sole più basso sull'orizzonte». Intanto si prospetta un fine settimana «caratterizzato ancora da qualche nota instabile, specie domani quando potremo avere ancora qualche locale pioggia o temporale sulle regioni adriatiche e al Sud. Già sul resto della Penisola l'avvicinamento dell'alta pressione favorirà condizioni più soleggiate. Domenica il sole sarà prevalente su gran parte dello Stivale con al più qualche isolato e breve rovescio sulla Puglia. Le temperature, dopo il calo di domani lungo le regioni adriatiche - conclude il meteorologo di 3bmeteo.com - saranno in nuova ripresa sin da domenica».