Mattarella a Firenze, il presidente della Repubblica celebra i 100 anni dell’Ateneo

Il Capo dello Stato all’inaugurazione dell’anno accademico al teatro del Maggio. Poi la visita alla Specola, la cerimonia di intitolazione del parco di San Donato a Piero Luigi Vigna e l’inaugurazione della Fondazione intitolata a Piero Bargellini

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Firenze (Foto Moggi / New Press Photo)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Firenze (Foto Moggi / New Press Photo)

Firenze, 08 febbraio 2024 – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato al Teatro del Maggio musicale Fiorentino a Firenze dove assisterà alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2023-24. L’evento segna l’avvio delle manifestazioni per i 100 anni dell’ateneo che si snoderanno per tutto il 2024.

Il Capo dello Stato, arrivato in treno nel capoluogo toscano, è stato accolto al suo arrivo dal sindaco Dario Nardella e dal presidente della Regione Eugenio Giani, insieme al prefetto Francesca Ferrandino. A ricevere Mattarella all’interno del teatro la ministra Anna Maria Bernini e la rettrice Alessandra Petrucci.

Dopo il saluto della Bernini, la rettrice Alessandra Petrucci esporrà la sua relazione annuale, mentre la prolusione sarà affidata alla direttrice dei Programmi di osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Europea Simonetta Cheli. La giornata fiorentina di Mattarella proseguirà con la visita al museo della Specola, che riapre dopo cinque anni di ristrutturazione, e poi, nel quartiere di Novoli, il presidente intitolerà il parco di San Donato al magistrato, a lungo impegnato nella lotta alla mafia, Pier Luigi Vigna. Infine il Capo dello Stato sarà all’inaugurazione della Fondazione Bargellini, il sindaco che affrontò l'emergenza dell'alluvione di Firenze del 1966, al Cenacolo di Santa Croce.