Ѐ morto Lillo, l'amico fraterno di Benigni-Johnny Stecchino

L'attore aveva 50 anni. Il cordoglio di Roberto Benigni

Ѐ morto Alessandro De Santis, interpretò Lillo in Johnny Stecchino

Ѐ morto Alessandro De Santis, interpretò Lillo in Johnny Stecchino

Firenze, 4 agosto 2022 – Addio all'attore Alessandro De Santis, ricordato per aver interpretato il personaggio Lillo nel film ‘Johnny Stecchino’ di Roberto Benigni. E' morto a Roma e a darne notizia è stata la famiglia.

De Santis affetto dalla sindrome down, aveva 50 anni. Famosa la scena, che fece discutere tanto da essere censurata nella versione del film negli Stati Uniti, in cui il protagonista Dante, interpretato proprio da Benigni, ingenuamente dava la cocaina all'amico Lillo come rimedio per il diabete. "Abbiamo ricevuto anche una lettera di cordoglio da Benigni e questo ci ha molto colpito", hanno riferito i familiari di De Santis, annunciando i funerali domani nella chiesa di San Frumenzio a Roma.

Il film di Benigni raccontava di un personaggio malavitoso che per non venire ucciso, pensa bene di sfruttare la somiglianza con un sosia per sacrificarlo al suo posto e salvarsi la pelle. Nella pellicola, il ruolo di Lillo, interpretato magistralmente da Alessandro De Santis, ha subito colpito il pubblico cui è rimasto nel cuore. Dopo essere uscito nelle sale cinematografiche e aver ottenuto un grande successo, nel 1992 il film di Roberto Benigni ‘Johnny Stecchino’ fu pluripremiato: dopo essere stato insignito di uno speciale David di Donatello, ha ricevuto due Nastri d’argento e anche due Ciak d’oro. Alessandro De Santis, dopo essere diventato noto al grande pubblico con questo film, continuò a lavorare nel mondo del cinema, e nel 2011 recitò con Piera Degli Esposti e Nino Frassica nel film «I bambini della sua vita» di Peter Marcias.

Maurizio Costanzo