Livorno, Legionella in una residenza per anziani. Disinfezione di docce e sanitari

Un’ordinanza per motivi di salute e igiene pubblica è stata emanata dal sindaco di Livorno Luca Salvetti a seguito della segnalazione di un caso di legionella nella Rsa "istituto Santa Caterina"....

Disinfezione di docce e sanitari

Disinfezione di docce e sanitari

Livorno, 8 gennaio 2022 - Un’ordinanza per motivi di salute e igiene pubblica è stata emanata dal sindaco di Livorno Luca Salvetti a seguito della segnalazione di un caso di legionella nella Rsa "istituto Santa Caterina". Il sindaco, su prescrizione dell’ l’Asl Toscana Nord Ovest, ha disposto la disinfezione totale dell’impianto idrico dell’istituto, oltre alla momentanea interdizione all’utilizzo del bagno della camera in cui si è verificato il caso e la sostituzione di tutti gli erogatori di doccia, lavabo e sanitari.

Inoltre nell’ordinanza si prescrive al rappresentante legale della Rsa la revisione del documento di valutazione rischio legionellosi, per identificare le necessarie misure correttive. Secondo una stima dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia sono stati circa 18.000 i casi di legionellosi raccolti dagli anni 2000 fino al 2019, toccando picchi di 2.000 infetti all’anno. Poichè in alcune situazioni questa pericolosa malattia può risultare mortale (ha una letalità del 10-15%), insieme al numero di casi registrati cresce anche la consapevolezza e il giustificato allarmismo riguardo la possibilità di contaminazione.