Giro d'Italia, le tappe toscane: una grande festa rosa, attesi migliaia di tifosi

La Bologna-Fucecchio, quindi la Vinci-Orbetello. Giornate di ciclismo da non perdere

Spettatori durante un vecchio Giro d'Italia

Spettatori durante un vecchio Giro d'Italia

Firenze, 6 maggio 2019 - Il Giro d'Italia torna in Toscana, e non è di passaggio. Sì perché la Corsa Rosa si fermerà per ben tre giorni nella regione, con due arrivi di tappa (Fucecchio e Orbetello) e due partenze (Vinci e la stessa Orbetello). Appuntamento domenica 12 maggio con la Bologna-Fucecchio, mentre lunedì 13 ci sarà la Vinci-Orbetello.

Martedì 14 la partenza dalla laguna orbetellana e arrivo nel Lazio, a Frascati. La macchina organizzativa è al via da tempo. Sono tante le iniziative previste sul percorso. La Bologna-Fucecchio vedrà uno spettacolare ingresso della carovana dalla provincia di Prato. Nella Vinci-Orbetello il gruppo toccherà diverse zone interne della Toscana e della Maremma in particolare, per riprese tv che esalteranno le bellezze paesaggistiche regionali. Da non sottovalutare la parte sportiva: da Nibali a Yates, sono tanti i campioni che corrono lungo i 3578 chilometri della corsa rosa di quest'anno. Ecco le tre tappe. 

Bologna-Fucecchio (200 km, domenica 12 maggio): è la seconda tappa del Giro e già ci sono interessanti salite da superare. Tra tutte il Montalbano e il San Baronto, salita molto ben conosciuta dagli amatori toscani, che si cimentano continuamente su questi tornanti. Finale adatto ai velocisti. La tappa tocca Mastromarco, il paese adottivo di Nibali, quindi Cerreto Guidi e uno spettacolare arrivo in città a Fucecchio. Partenza della corsa da Bologna: 12.10. 

Vinci-Orbetello (220 km, lunedì 13 maggio): tappa anche questa particolarmente ondulata. Il percorso tocca nella prima parte Montaione e Gambassi Terme. Poi Poggibonsi, Colle Val d'Elsa, quindi l'ingresso nella provincia di Grosseto. Il gruppo tocca Meleta, poi il bivio di Roccastrada, quindi via verso Braccagni e Grosseto. Finale di tappa pianeggiante fino a Orbetello. Altra tappa adatta ai velocisti. Partenza della corsa da Vinci: 12.09. 

Orbetello-Frascati (235 km, martedì 14 maggio): dopo il via da Orbetello la carovana tocca Marsiliana. Spettacolare il passaggio da Pitigliano, quindi si entra nel Lazio. Partenza della corsa da Orbetello: 11.40. 

Tante le iniziative per i tifosi. Sono attese migliaia di persone sul percorso. La Toscana è una delle culle italiane del ciclismo e saranno tantissimi gli appassionati Da non perdere lo spettacolo della carovana pubblicitaria, che transiterà lungo la tappa circa un'ora prima dei corridori. Per ogni tappa, alla partenza, ci sarà il villaggio gara con musica e giochi.