Imitando Parigi, i gilet gialli oggi manifestano in piazza Duomo

A Firenze la prima manifestazione italiana di un movimento, che dopo le battaglie francesi, ha attraversato le Alpi per arrivare fino in Italia

Gilet gialli contro il caro carburanti in Francia (Ansa)

Gilet gialli contro il caro carburanti in Francia (Ansa)

Firenze, 12 dicembre 2018 - Arrivano i gilet gialli. Oggi alle 16 in piazza Duomo si terrà la prima manifestazione italiana di un movimento, che dopo le battaglie francesi, ha attraversato le Alpi per arrivare fino in Italia. I coordinamenti sorti spontaneamente su tutto il territorio nazionale, si sono dati appuntamento oggi a Firenze per una manifestazione durante la quale porteranno avanti temi comuni della protesta coi ‘cugini’ francesi.

«C’è il tema delle accise sul carburante – dice il referente fiorentino del movimento, Simone Magni – ma ci sono anche problematiche tutte italiane, come il reddito di cittadinanza e l’accessibilità delle case popolari. Abbiamo sotto osservazione l’operato del governo che si è presentato con molte promesse, che tuttavia debbono essere ancora messe in pratica. Per tutti i cittadini, l’invito è a essere presenti oggi in piazza insieme a noi».