Coronavirus Toscana, il dato di oggi. Lieve calo del tasso dei positivi

I nuovi casi positivi al Covid sono 1.275 su quasi 25mila fra tamponi e test rapidi

L'andamento delle terapie intensive in Toscana: ondate a confronto (Fonte Infn-CovidStat)

L'andamento delle terapie intensive in Toscana: ondate a confronto (Fonte Infn-CovidStat)

Firenze, 17 marzo 2021 - I nuovi casi di positività al Covid registrati oggi in Toscana sono 1.275 su 24.938 test di cui 16.398 tamponi molecolari e 8.540 test rapidi.

Il tasso dei nuovi positivi è 5,11% (12,3% sulle prime diagnosi). Ieri il tasso netto, cioè escludendo secondi e terzi tamponi su uno stesso soggetto, era esattamente un punto percentuale più alto.

ZONE ROSSE - Tutta la Versilia è sorvegliata speciale perchè a rischio zona rossa già dalla prossima settimana. Lo fa sapere il presidente della Toscana, Eugenio Giani. "L'intera area sociosanitaria registra una incidenza, su sette giorni, di 272 - afferma Giani - Se il parametro si mantenesse su questo valore o addirittura dovesse aumentare, credo che nella riunione che faremo venerdì prossimo a livello regionale per fare il punto, l'intera Versilia dovrebbe prendere in considerazione l'ingresso in zona rossa, così come prevede il decreto del Governo". Anche il comune di Seravezza, in provincia di Lucca, sarà in zona rossa a partire da giovedì 18 marzo, ha annunciato il presidente della Regione Toscana. L'ordinanza verrà pubblicata oggi, mercoledì 17 marzo, sul Burt ed entrerà in vigore a partire dal giorno successivo. "E' una misura che abbiamo concordato con il sindaco di Seravezza Riccardo Tarabella - spiega il presidente Giani - a seguito della crescita di contagi riscontrata anche nella giornata di oggi. Seravezza è il secondo Comune di quest'area, dopo Viareggio, a dover prendere atto del peggioramento della curva". A rischio anche Empoli. Se poi a diventare rossa fosse tutta la Toscana, allora i provvedimenti locali ovviamente perderebbero di significato.