Covid, al via la sperimentazione degli anticorpi monoclonali negli ospedali fiorentini

La cura per il Covid con anticorpi monoclonali è partita in via sperimentale in alcuni ospedali fiorentini. Il sindaco Nardella: “Sta dando i primi positivi risultati all’ospedale Santa Maria Annunziata, con guarigioni rapide e complete”

Operatrice sanitaria in un reparto Covid (immagine di repertorio)

Operatrice sanitaria in un reparto Covid (immagine di repertorio)

Firenze, 31 marzo 2021 - La cura per il Covid con anticorpi monoclonali è partita in via sperimentale in alcuni ospedali fiorentini e sta dando risultati positivi. A darne notizia, oggi, è stato il sindaco di Firenze, Dario Nardella attraverso i social: "C’è una novità importante che vorrei condividere con voi. Giorni fa avevo visitato uno stabilimento di Latina dove è iniziata la produzione di anticorpi monoclonali contro il Covid19. Ebbene questa cura messa a punto da Eli Lilly and Company, che ha la sua sede europea alle porte di Firenze, è partita in via sperimentale in alcuni ospedali fiorentini e sta dando i primi positivi risultati all’ospedale Santa Maria Annunziata, con guarigioni rapide e complete poco dopo la somministrazione del farmaco".

"È ancora presto per dare valutazioni complessive - ha affermato il sindaco - ma intanto si tratta di un importante passo in avanti nella lotta al Covid-19. La ricerca e la produzione farmaceutica sono diventate fondamentali in questa battaglia e l’Italia è tra i Paesi più forti al mondo in questo campo."

Maurizio Costanzo