Coronavirus, positivo livornese di 50 anni: è grave

In quarantena 12 persone: nove del personale sanitario, la moglie, la figlia e il medico curante

Coronavirus, prevenzione a scuola

Coronavirus, prevenzione a scuola

Livorno, 4 marzo 2020 - Un livornese di 50 anni è ricoverato in isolamento nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Livorno in gravi condizioni per un caso sospetto di coronavirus. L'uomo è infatti risultato positivo al primo tampone a cui è stato sottoposto in ospedale e il suo caso è adesso in attesa di validazione dall'Istituto superiore di sanità.

Stando alle prime informazioni, l'uomo ha gravi problemi respiratori. Le persone che saranno soggette a ordinanza di quarantena sono 12: nove del personale sanitario, la moglie, la figlia e il medico curante. 

Secondo quanto ricostruito dalle autorità sanitarie, l'uomo - che se fosse confermato dall'Iss sarebbe il primo caso a Livorno - potrebbe aver contratto il virus durante un viaggio effettuato in Emilia Romagna, anche se non risulta essere stato in alcuna delle "zone rosse".

L'uomo si era presentato autonomamente al pronto soccorso. Tutti gli operatori del reparto che sono entrati in contatto con lui sono stati posti in quarantena preventiva. L'Igiene pubblica sta lavorando per individuare eventuali ulteriori soggetti che nei giorni precedenti possano essere stati in contatto con l'uomo. 

Il sindaco Luca Salvetti, in tarda serata, ha reso noto di aver attivato l'unità di crisi in Comune con il vicesindaco Monica Mannucci, l'assessore Raspanti, i dirigenti e i funzionari. "Siamo in attesa di informazioni per avviare le eventuali procedure che la Asl riterrà necessarie per attuare il piano di emergenza alla luce del nuovo caso", ha scritto Salvetti su Facebook

CONFERENZA STAMPA 

Stamani il sindaco di Livorno Luca Salvetti, insieme al prefetto Gianfranco Tomao, ha tenuto in Comune una conferenza stampa per fare il punto sul caso del 50enne ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale cittadino. Le sue condizioni, è stato detto, sono critiche ma stabili. L'uomo si era presentato ieri autonomamente al pronto soccorso. Tutti gli operatori del reparto che sono entrati in contatto con lui erano già stati posti in quarantena preventiva. È il primo caso di paziente positivo al coronavirus rilevato a Livorno. Il sindaco Salvetti ha annunciato che nel pomeriggio farà un sopralluogo al pronto soccorso dell'ospedale di Livorno. Il prefetto di Livorno durante la conferenza stampa ha ribadito di attenersi scrupolosamente alle disposizioni del governo.