Liguria, allerta meteo arancione per piogge intense. Ecco dove. Sale il livello dei fiumi

Forti precipitazioni dal pomeriggio dell'8 gennaio sul Levante

Allerta meteo in Liguria

Allerta meteo in Liguria

La Spezia, 8 gennaio 2023 - Allerta meteo in Liguria per le giornate di domenica 8 e lunedì 9 gennaio. Intanto Arpal ha modificato l'allerta per i bacini grandi del levante che è gialla dalle 16 alle 20 di oggi, per poi diventare arancione sino alle 8 di domani e di nuovo gialla sino alle 10. Nello stesso arco temporale - dalle 16 di oggi alle 10 di domani - allerta gialla per bacini medi di levante.

Già dalle prime ore della giornata le precipitazioni interessano un po' tutta la regione, concentrandosi in particolare sul centro Levante. Le piogge sono generalmente d'intensità debole, localmente moderata (al momento cumulata oraria massima, 14.6 a Monte Beverone, nel comune della Spezia); alle ore 12 la cumulata totale massima dalla mezzanotte è di 41.4 millimetri a Reppia, nel comune di Ne', in provincia di Genova.

Nel pomeriggio, i fenomeni tenderanno ad attenuarsi parzialmente a Ponente, mentre le piogge continueranno per tutta la giornata sul centro Levante dove potranno essere persistenti, con cumulate puntualmente anche molto elevate. Sui corsi d'acqua maggiori, vista la persistenza delle piogge, con condizioni del terreno che hanno raggiunto la completa saturazione, sono attesi marcati innalzamenti di livello idrometrico, in particolare nei bacini del Vara e Magra, per i quali non si escludono locali allagamenti delle zone in prossimita' dei corsi d'acqua e in quelle golenali. 

Il livello dei fiumi

In forte crescita verso il primo livello di allerta il livello dei fiumi e dei torrenti. Ad Ameglia, alla foce del Magra, il livello è salito in poche ore da un metro a quasi 4 metri e mezzo; a Sesta Godano il Vara da sotto lo zero idrometrico a 2 metri, sempre il Vara a Follo è salito di due metri (a 3,5 metri) nel giro di poche ore così come il Vara a Brugnato che è partito sotto lo zero idrometrico ed è salito sopra i due metri.