Spettacolo con gli allievi Migheli, sprint vincente

Campionato toscano di ciclismo: il titolo in palio conquistato sul traguardo di Indicatore. I valdarnesi Del Cucina e Bertini hanno completato il podio

Migration

di Andrea Lorentini

Manuele Migheli del Velo Club Empoli è il nuovo campione Toscano allievi di ciclismo. In una giornata di gran caldo ha conquistato il titolo sul traguardo di Indicatore regolando allo sprint gli altri quattro compagni di fuga. Migheli si è imposto davanti ai valdarnesi Del Cucina (Fosco Bessi Calenzano) e Bertini (Olimpia Valdarnese) che completano così il podio, mentre al quarto e quinto posto si sono piazzati due dei favoriti della vigilia, Pavi Degl’innocenti (Empolese) e Bufalini (Donoratico). A 1’10 è arrivato Nannini (Fosco Bessi Calenzano), mentre a completare l’ordine d’arrivo dei primi dieci a seguire Iacchini (Team Franco Ballerini), Di Riccio (Team Valdinievole), Ferruzzi (Fosco Bessi Calenzano) e Lavorini (Giusfredi). E’ stato un grande spettacolo lungo gli 80 km del percorso intorno alla frazione alle porte di Arezzo, nonostante le temperature che hanno reso rovente l’asfalto sotto le ruote dei corridori. Partenza ufficiosa alle 15 davanti allo stabilimento Marconi, ufficiale qualche chilometro più avanti alle 15,10. Centodue gli atleti al via.

Percorso molto nervoso e tecnico che i corridori hanno ripetuto cinque volte passando per Pratantico, San Leo, Chiusa dei Monaci, Ponte a Chiani prima di ritornare a Indicatore, poi l’ultimo tratto più lungo andando a Pieve a Maiano, Ponticino, Poggio Bagnoli, l’ascesa a Pergine, di nuovo Poggio Bagnoli, Ponticino, di nuovo Pratantico, San Leo, Chiusa dei Monaci, Ponte a Chiani e arrivo a Indicatore. Proprio nel finale si è decisa la corsa quando sulla salita di Pergine la fuga dei cinque ha preso vigore fino alla volata finale che ha visto il trionfo di Manuele Migheli. Il campione Toscano era valido anche come trofeo Roberto Barbagli. Ottima l’organizzazione del Pedale Toscano Ponticino col supporto fondamentale della Marconi Arredamenti.