L’Arezzo a caccia di rinforzi: ecco Arduini

Trattativa in chiusura per il centrocampista del Firenzuola. Oggi squadra in campo e riunione tecnica sulla campagna acquisti

Migration

di Luca Amorosi

È già finita la sosta di Natale. Oggi, l’Arezzo torna in campo agli ordini dello staff tecnico per un allenamento pomeridiano che aprirà una settimana di lavoro con due doppie sedute, domani e venerdì, e una singola giovedì. Poi, riposo nel fine settimana che porterà al nuovo anno, anche se ci potrebbero essere variazioni.

Al rientro, la rosa appare un pò risicata dopo le partenze, appena prima di Natale, di Diallo, Dema e Bruni, che hanno seguito quelle di Boubacar, Forte e Lorenzini. Sei in totale, a fronte degli arrivi dei soli Foglia a centrocampo e Gucci in attacco.

Doveva essere un mercato fatto solo di qualche accorgimento, ma un pò per necessità (in attacco e nella batteria degli under) e un pò per scelte dei diretti interessati (Forte e Bruni hanno chiesto la cessione per giocare di più), l’intervento del direttore generale Giovannini e del club manager Cutolo sarà più profondo del previsto.

I due non hanno nascosto l’intenzione di acquistare un centrocampista e un terzino, entrambi under, oltre a un difensore centrale e una punta over. L’unico profilo di cui si ha un identikit ben delineato è per il centrocampo: Ettore Arduini del Fiorenzuola, ex Follonica Gavorrano, è un obiettivo dichiarato da giorni e con una trattativa già ben avviata.

Nella scorsa stagione ha totalizzato trentaquattro presenze tra campionato, coppa Italia e playoff, segnando ben sette reti, di cui una proprio agli amaranto.

In questa prima parte di stagione in C con gli emiliani è stato impiegato col contagocce (solo tredici minuti alla terza giornata) ed ecco quindi che le due società e il calciatore hanno trovato facilmente un’intesa. È possibile che per lui arrivi anche il nullaosta, in modo che possa già allenarsi col gruppo da oggi, prima del nero su bianco previsto dal prossimo 2 gennaio, giorno dell’apertura ufficiale del mercato.

Molto più difficile, invece, fare dei nomi per gli altri obiettivi. Già oggi se ne potrebbe sapere di più alla luce della riunione tecnica in seno alla società: di certo c’è che tutti i nuovi innesti arriveranno dai pro.

Per quanto riguarda il terzino classe 2004 da affiancare a Pericolini e Stopponi, potrebbe arrivare da una società di primo rilievo, come accaduto quest’estate con l’ingaggio di Damiani dall’Udinese.

Chissà che l’amichevole con la Fiorentina dello scorso 1° dicembre non sia stata propedeutica per l’arrivo di un giovane dal settore giovanile viola.

Per il centrale e la punta, invece, si guarda a giocatori in uscita. In estate, si era parlato degli attaccanti Marzierli, ex San Donato di Indiani, e Scappini, passato anche dal Pontedera di Giovannini.

Il primo, però, è in un buon periodo di forma, avendo giocato titolare e segnato in entrambe le due ultime vittorie dei gialloblù in campionato, mentre il secondo si è accasato alla ripescata Torres a settembre inoltrato e ha all’attivo già cinque reti.

Pare difficile, insomma, che le suggestioni estive possano ritrovare un riscontro in questo mercato invernale.