La Sangiovannese torna al successo con il Tau. Nuova sconfitta per il Terranuova Traiana

Con una rete di Zhar nella ripresa gli azzurri battono i lucchesi e si mantengono in alta classifica. Terza sconfitta consecutiva per i biancorossi ad opera dell'Ostia Mare.

Vittoria della Sangiovannese

Vittoria della Sangiovannese

Arezzo, 02 ottobre 2022 -La Sangiovannese batte il Tau Calcio e si riprende dopo due sconfitte consecutive. Gli azzurri tornano al successo nel loro stadio, il Virgilio Fedini, che apre per la prima volta in questa stagione le sue porte dopo i lavori di riqualificazione. È stata una partita complicata per gli uomini di Aldo Firicano, che hanno sbloccato il risultato nella ripresa con un Tau Calcio ridotto in 10 uomini. Nonostante la superiorità numerica gli azzurri non avevano creato grossi grattacapi alla retroguardia lucchese, ma un guizzo di Boix e la rete susseguente di Zhar hanno permesso all’undici valdarnese di conquistare un successo preziosissimo. E la classifica continua ad essere eccellente con la Sangiovannese, che sitrova nei piani alti della graduatoria. Al 12° colossale palla goal per gli azzurri. Gran tiro di Migliorini, Di Biagio riesce a deviare ma la sfera termina tra i piedi di Boix che a porta sguarnita mette fuori. Al 29° la reazione del Tau con Brega che conclude a botta sicura ma trova sulla traiettoria Rosseti che salva la sua porta dal sicuro vantaggio ospite. Al 40° episodio importante per l’andamento del match. Cartano stende Migliorini al limite dell’area. Per lui scatta il secondo giallo e l’espulsione. Tau Calcio in dieci e azzurri che ne possono approfittare, con un’intera ripresa in superiorità numerica. Ma nel secondo tempo, per mezzora, la Sangiovannese fa fatica a trovare lo spunto vincente, nonostante giochi con un uomo in più. I lucchesi si chiudono bene e non lasciano spazi. Al 27° però Zhar porta in vantaggio il Marzocco. Bella azione di Boix che serve il compagno di squadra. Il magrebino a due passi e a porta sguarnita mette la palla in rete, facendo esplodere il Vigilio Fedini. Cinque minuti dopo il Tau rischia di pareggiare. Su angolo Petrelli tira dal limite e salva sulla linea di porta un difensore azzurro. Rischio enorme per la squadra di Firicano. Al 37° grande girata di Boix e splendida risposta del portiere ospite, che evita il 2-0. Nel finale gli ospiti rimangono addirittura in nove per l’espulsione diretta di Cesaretti, reo di aver colpito Migliorini a gioco fermo. La gara non ha più nulla da dire, la Sangiovannese vince per 1-0 e al termine va a festeggiare sotto la gradinata Marco Sestini.

Terza sconfitta consecutiva invece per il Terranuova Traiana, che perde in casa 1-0 con l’Ostia Mare, una delle squadre più difficili da affrontare. Ma questo è un campionato difficile e dopo una buona partenza, i ragazzi di Calori stanno provando sulla loro pelle il salto in serie D. Il torneo, però, è lungo e si sapeva che la matricola biancorossa avrebbe dovuto lottare fino all’ultima giornata per raggiungere la salvezza. La rete dei laziali è arrivata al 18° della ripresa grazie a Roberti. I valdarnesi non sono riusciti a riprenderla.